FRANCAVILLA AL MARE – Si è svolto dal 19 al 21 ottobre, presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, la terza edizione del convegno “Microbiology & Infections – Pescara 2023”, responsabili scientifici Dr. Paolo Fazii, Direttore della UOC Microbiologia e Virologia della ASL di Pescara ed il Dr. Giustino Parruti, Direttore del Dipartimento delle Medicine della ASL di Pescara.
Il convegno, che ha trattato il tema della gestione delle infezioni in ospedale e dell’uso degli antibiotici in Ospedale e sul Territorio è stato introdotto dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Salute della regione Abruzzo Nicoletta Verì e del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli.
Il Direttore Michitelli ha annunciato due importanti novità: “con il coordinamento della ASL di Pescara – ha dichiarato – parte in tutto l’Abruzzo un grande corso di formazione per operatori sanitari, medici ed infermieri, che coinvolgerà, entro la fine del 2026, tutti i 9.500 operatori della Regione, al fine di diffondere capillarmente le buone pratiche per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e la giusta prescrizione degli antibiotici. Questo corso – ha aggiunto – si avvarrà di un software molto importante che aiuterà gli operatori sanitari a misurare stabilmente i processi, a ripetere le procedure da seguire e ad adottare le opportune misure per la prevenzione delle infezioni”.
Altra importante novità annunciata da Michitelli è la creazione di un database presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, collegato al suddetto software, per il monitoraggio delle resistenze agli antibiotici.
“Quindi un’importante innovazione che – ha concluso Michitelli – promette all’Abruzzo di essere davvero nella frontline europea della lotta a questo problema (microrganismi multi- resistenti, la lotta alla resistenza antibiotica ed il controllo delle infezioni), con la nostra ASL quale capofila.”
“Con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico – ha spiegato il dr. Parruti – stiamo realizzando una app con cui conoscere i germi che circolano in ciascun Ospedale e contestualmente individuare gli strumenti per intervenire. Stiamo definendo una stretta sull’infection control tramite l’uso della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è sviluppare modelli capillari che cambino l’organizzazione, eliminino il sovraffollamento, garantiscano cicli di pulizia sufficiente, monitorino tutti gli interventi, favoriscano l’informatizzazione”.
In riferimento al programma del convegno, la prima giornata è stata incentrata sulla micologia clinica (argomento principale le polmoniti fungine), la seconda, sui microrganismi multi- resistenti, sulla lotta alla resistenza antibiotica e sul controllo delle infezioni (“infection control”). Nella terza giornata, infine, si è parlato di HIV e di COVID-19.
Il Convegno ha dunque informato e formato il personale sanitario sulle problematiche relative alla diffusione dei microrganismi multi-resistenti per contribuire alla riduzione delle infezioni, incoraggiando, non ultimo, un miglior uso delle risorse disponibili.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter