Home » Pescara » “Il migliore dei mondi possibili commedia filosofica per quattro giardiniere”

“Il migliore dei mondi possibili commedia filosofica per quattro giardiniere”

da Redazione

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre al Florian Espace

PESCARA – Si apre venerdì 21 e sabato 22 ottobre alle ore 21 con “Il migliore dei mondi possibili commedia filosofica per quattro giardiniere” ispirato al Candido di Voltaire della compagnia fiorentina Attodue/Murmuris

Dopo il successo di pubblico della passata edizione, si alza il sipario sulla nuova stagione 2016-2017 del Florian Metateatro, TEATRO D’AUTORE ed altri linguaggi, direzione artistica Giulia Basel: da ottobre 2016 a maggio 2017 ben 28 spettacoli verranno presentati sul palcoscenico del Florian Espace, opere che spaziano dalla drammaturgia classica contemporanea a testi più sperimentali, attraversando, oltre al teatro, altri linguaggi come la musica, la danza contemporanea, la letteratura, la storia; una rassegna ricca di appuntamenti importanti ogni fine settimana con compagnie di livello e nomi eccellenti della scena dell’avanguardia.

Per il primo appuntamento della stagione ci sarà il graditissimo ritorno al Florian Espace di Attodue, la compagnia fiorentina che si era fatta apprezzare nel 2015 con il brillante spettacolo “Le Regole del saper vivere nella società moderna” di Jean-Luc Lagarce, e quest’anno porta a Pescara una “commedia filosofica per quattro giardiniere” in collaborazione con Murmuris.

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre alle ore 21 andrà in scena Il migliore dei mondi possibili ispirato al Candido di Voltaire, di Magdalena Barile regia Simona Arrighi e Sandra Garuglieri : un’opera originale ispirata all’opera di Voltaire, una farsa filosofica sull’origine del male che trova eco nelle idee del trattato sulla servitù volontaria di Etienne de La Boétie e nel divertente e cattivissimo Saggio sull’arte di strisciare di Paul H.D.d’Holbach.

Il migliore dei mondi possibili
Ispirato al
CANDIDO DI VOLTAIRE
Commedia filosofica per quattro giardiniere
DI Magdalena Barile
REGIA Simona Arrighi e Sandra Garuglieri
CON Simona Arrighi, Luisa Bosi, Laura Croce, Sandra Garuglieri
UNA COPRODUZIONE Attodue + Murmuris
PRIMO SPETTATORE Massimiliano Civica
COLLABORAZIONE AL PROGETTO Silvano Panichi, Francesco Migliorini

COME ACCADE CHE IN OGNI REGIME, IN OGNI LUOGO E TEMPO DELLA STORIA, SINGOLI UOMINI O SPARUTE MINORANZE RIESCONO A DOMINARE E ASSERVIRE LE MASSE?
— E. DE LA BOÉTIE
Benvenuti nel giardino della libertà e dell’uguaglianza. Ogni sera 4 attrici/cortigiane si esibiscono al servizio della loro esigente padrona, Madame. In scena le avventure del Candido di Voltaire, giovane ottimista metafisico a spasso nel peggiore dei mondi possibili: il nostro. In una gara di asservimento volontario le 4 competono per compiacere Madame, Quando Madame viene decapitata nel suo giardino, senza una padrona per cui esibirsi e con un nuovo potere alle porte, le 4 dovranno decidere cosa fare delle loro esistenze.
Come de la Boétie, le 4 sembrano suggerire che i patimenti degli uomini sono l’effetto del loro volontario e misterioso asservimento a un potere coercitivo a cui si convincono di dover rispondere. Candido è un’opera sulla schiavitù umana, eterna, micidiale, imbattibile nella mente e negli spiriti degli uomini.

ISTRUZIONI
PER L’USO
DOBBIAMO COLTIVARE IL NOSTRO GIARDINO.
Finisce così, il viaggio del Candido di Voltaire. L’esilarante viaggio nell’orrore di un giovane ingenuo e per l’appunto, candido, a spasso nel peggiore dei mondi possibile: il nostro. L’enorme rapidità con cui Candido e i suoi compagni sono vittima di una quantità inverosimile di disastri, li trascina in un giro del mondo in ottanta pagine dove il male assoluto è l’oggetto di una verve instancabile.

Dopo la prima per “Incontri a teatro” seguirà un colloquio con la compagnia a cura di Paolo Verlengia.

Ingresso euro 10 ridotto euro 8
ridotto speciale per le scuole di teatro convenzionate euro 6
Si consiglia la prenotazione.

FLORIAN METATEATRO Centro di Produzione Teatrale
presenta

TEATRO D’AUTORE ed altri linguaggi
direzione artistica Giulia Basel
Stagione 2016/2017

28 spettacoli da ottobre 2016 a maggio 2017
Florian Espace

Ti potrebbe interessare