DUBROVNIK – L’emergenza migratoria al centro della Strategia della Regione Adriatico-ionica. E’ quanto chiede il presidente della Regione Abruzzo e vicepresidente vicario dell’Euroregione Adriatico-Ionica, Luciano D’Alfonso, da Dubrovnik, in Croazia, dove ieri si è concluso il primo Forum della Strategia Adriatico-ionica. A
i quattro settori strategici – Crescita blu; Collegare la regione; Qualità ambientale; Turismo sostenibile – della Strategia, ”se ne deve aggiungere un quinto”, ha spiegato D’Alfonso a margine dei lavori.
“L’accoglienza e l’integrazione devono entrare a pieno titolo nei settori su cui gli otto Paesi coinvolti – Croazia, Italia, Grecia, Slovenia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Serbia – devono cooperare”, ha affermato il governatore, in questi giorni nella cittadina croata dove sono stati presentati i risultati del progetto Ipa Adriatic 2007-2013 (che si pone l’obiettivo di rafforzare la cooperazione e lo sviluppo sostenibile della regione Adriatica) di cui D’Alfonso si è detto molto soddisfatto.