MILAZZO (ME) – Una rete di Piccone sul finale di tempo regala un successo di fontamentale importanza ad un cinico Giulianova, dopo lo scivolone casalingo con il Perugia, restano aggrappati alla zona playoff con 15 punti, con un turno alla portata, mercoledì prossimo, contro l’Isola Liri (sconfitto in casa da L’Aquila). Gara condizionata dal terreno di gioco reso pesante a causa delle abbondanti piogge cadute nelle ultime ore e spalti semi deserti.
IN CAMPO – Padroni di casa con il 4-2-3-1 hanno schierato dal primo minuto i seguenti 11: Croce in porta Imparato, Benci, Cucinotta e Di Pasquale in difesa. Linea mediana costituita da Bucolo e Simonetti con Proietti, Fiore e Quintoni a supporto di Malafronte unica punta. Risposta del Giulianova con il 4-3-1-2 composto da Merletti in porta, Cavasinni, Terrenzio, Zoppetti e Testoni sulla linea difensiva. A centrocampo Della Penna, D’Aniello e Bontà con D’Alessandro suggeritore per Morga e Picone.
IL MATCH – Fase iniziale di studio e gara che resta molto equilibrata. Al 15′ la conclusione in diagonale di Simonetti impegna Merletti quindi dopo 3 minuti è Morga in area, spalle alla porta ad essere con controllato. Al 30′ il portiere giallorosso è molto attento sulla velenosa punizione di sinistro di Quintoni sul primo palo, deviando in angolo la sfera destinata al primo palo. Al 38′ su corner dalla sinistra prima ci prova Cucinotta ad impegnare a terra Merletti quindi una mischia in area per poco non favorisce il Milazzo che si vede interrompere l’azione per fallo in attacco. Nei minuti di recupero il Giulianova sblocca il risultato: disimpegno errato della difesa e D’Alessandro pesca Piccone in area in posizione leggermente defilata. L’attaccante giallorosso si ritrova solo davanti a Croce che batte con un preciso diagonale, approfittando della linea difensiva rimasta ferma.
La ripresa si apre prima con una conclusione a lato di Malafronte, quindi con Bontà che calcia da buona posizione su Croce che copre il primo palo. Amura manda in campo Scalzone per Proietti per rafforzare il pacchetto offensivo ma l’occasione pericolosa la creano gli ospiti con D’Alessandro ma la difesa riesce a ripiegare bene. Nonostante i cambi i padroni di casa sembrano non avere più le energie per schiacciare gli uomini di De Patre che controllano il match senza grossi problemi, anzi le occasioni più importanti sono frutto delle ripartenze degli ospiti.
TABELLINO:
MILAZZO (4-2-3-1): Croce; Imparato, Benci, Cucinotta, Dipasquale (59′ Spilabotte); Bucolo, Simonetti; Proietti (52′ Scalzone), Fiore (72′ Mangiacasale), Quintoni; Malafronte. A disp.: Pergamena, Pepe, Urso, Llama. All. Salvatore Amura.
GIULIANOVA (4-3-1-2): Merletti; Cavasinni, Terrenzio, Zoppetti, Testoni; Della Penna, D’Aniello, Bontà (72′ Addazii); D’Alessandro; Morga (86′ Khoris), Picone. A disp.: Sorrentino, Palandrani, Bruno, Valori, Giustini. All. Tiziano De Patre.
Arbitro: Luca Romani di Modena (Giorgio Ceravolo DI Catanzaro e Fabio Pizzalunga di Bergamo).
Rete: 46′ pt Picone.
Ammoniti Benci, Dipasquale, Quintoni, Cucinotta (M), Terrenzio, Picone, Della Penna (G).
Espulso: Khoris al 92′