Scienza under18 Pescara per l’Abruzzo “Cosa organizziamo all’istituto comprensivo Pescara3”
PESCARA – “Il 19 febbraio 2016 parteciperemo anche quest’anno alla giornata del risparmio energetico.
Come? Spegnendo le luci, andando al lavoro in bicicletta, cucinando a basso impatto ambientale, diffondendo messaggi sensati…..”
Anche quest’anno l’associazione Scienza under18 Pescara per l’Abruzzo aderirà all’iniziativa promossa dal programma radiofonico caterpillar su Rairadio2, “M’illumino di meno”, la celebre festa del risparmio energetico.
“Scienza under18 Pescara per l’Abruzzo il 19 febbraio 2016 invita tutti ad aderire a un simbolico “silenzio energetico” al fine di sensibilizzare alla riduzione e alla sensibilizzazione dei consumi, con lo spegnimento delle luci e alimentazioni superflue.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività di Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici che ha, tra gli obiettivi, la mitigaizone degli effetti del clima sull’uomo e quindi la sensibilizzazione della popolazione all’uso e al risparmio delle risorse.
Cosa si propone agli studenti:
raccontare le proprie azioni “sagge” per….
“prevenire” lo spreco
non sprecare
Riflessioni
Documentazione fotografica
Proposte da parte loro
Partecipazione a evento cittadino promosso dall’associazione pescara bici Ciclopasseggiata che partirà dal comune alle ore 18.00.
Quest’anno abbiamo organizzato, in questa giornata, un incontro interattivo con il dott. Valerio di Vincenzo, presidente dela fondazione OLOS, che interagirà con i ragazzi della scuola Media Mazzini (dove la sensibilizzazione è iniziata da settimane ed I numerosi lavori realizzati dall’intera comunità scolastica dell’ICPE3 saranno in mostra nell’atrio della scuola) e proietterà un film documentario.”
La Fondazione Olos di Pescara nasce nel 2008 come organizzazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di utilità e solidarietà sociale. Tra gli obiettivi, affermare e promuovere, attraverso iniziative concrete, le relazioni pacifiche tra i popoli, la democrazia partecipativa e l’abbattimento delle distanze in campo scientifico, educativo, culturale, tecnologico.