Home » Attualità » Scuola » Miriana Di Tonno con “La sveglia” vince il concorso artistico-letterario “Giovina Di Girolamo”

Miriana Di Tonno con “La sveglia” vince il concorso artistico-letterario “Giovina Di Girolamo”

da Redazione

Premio “Volta” ad Alessandra Mambella. Il primo premio della sezione artistica invece se lo aggiudica Alessia Di Benigno

SPOLTORE (PE) – La lotta tra tentazione ed educazione, tra la necessità di farsi accettare dal gruppo e la propria personalità scorrono tra le righe del racconto “La sveglia”. Miriana Di Tonno, studentessa del liceo classico Luca da Penne narra uno spaccato della vita dei giovani d’oggi con acume e linearità e conquista così il primo premio della sezione letteraria della I edizione del “Premio Giovina Di Girolamo”. La giuria letteraria composta dallo scrittore Luciano De Angelis, dallo storico-giornalista Marco Patricelli e dalla dirigente scolastica dell’Itis “Volta”, Fiorenza Papale, ha anche conferito un premio speciale ad Alessandra Mambella. La giovane studentessa del “Volta” ha conquistato anche gli applausi scroscianti del pubblico che ha ascoltato dalla voce di Daniele Ciglia con il sottofondo musicale di Danny Di Pasquantonio il racconto “System Error”, ovvero la descrizione di un mondo senza Facebook, in cui i ragazzi sono costretti a ricorrere al contatto umano per potersi frequentare.

Durante l’affollatissima cerimonia di premiazione, presentata dall’insegnante Katia Calista e presenziata dal neo-sindaco del comune di Spoltore Luciano Di Lorito e da Sergio Fioriti, presidente della commissione politiche del lavoro della Provincia di Pescara, sono saliti sul palco per ritirare il secondo premio Laura Sablone, del liceo classico Luca da Penne, ed Eva Di Fabio del liceo scientifico Galileo Galilei che hanno sbaragliato i sessanta partecipanti del concorso per la sezione letteraria provenienti dalle scuole superiori di Pescara e provincia.

La giuria ha voluto attribuire anche due menzioni d’onore ai racconti di Ilaria Trivelloni e Carmine Sborgia dell’Itis-Liceo tecnologico Volta. Ma quella di ieri è stata anche la conclusione della sezione artistica del concorso.

La giuria composta dall’esperto di fotografia Andrea Morelli, dallo scenografo e tra i fondatori dello Spoltore Ensemble Albano Paolinelli e dall’artista Enea Cetrullo ha premiato tra le sessanta opere prodotte dagli alunni della scuola media Dante Alighieri Alessia Di Benigno. Sul palco per ritirare il secondo premio è salita anche Valentina Di Luzio.

Terzo Premio a Marco Simeone. Ben dieci le menzioni d’onore: Antonia Deiana, Camilla Paris, Rossella Battistoni, Federico Di Mastrogirolamo, Matteo Fusella, Selene Salerno, Francesco Ladisa, Milena Masci e Giulia De Cecco.

Il premio, nato per ricordare la figura della professoressa Giovina Di Girolamo, scomparsa prematuramente, è frutto di un connubio tra le associazioni Spoltore Amica e Società Operaia di Mutuo Soccorso, dei rispettivi presidenti Paolo Pace e Achille Di Paolemilio, ed ha anche ricevuto il patrocinio sia del Comune di Spoltore sia della Provincia di Pescara.

 

Ti potrebbe interessare