SPOLTORE (PE) – La lotta tra tentazione ed educazione, tra la necessità di farsi accettare dal gruppo e la propria personalità scorrono tra le righe del racconto “La sveglia”. Miriana Di Tonno, studentessa del liceo classico Luca da Penne narra uno spaccato della vita dei giovani d’oggi con acume e linearità e conquista così il primo premio della sezione letteraria della I edizione del “Premio Giovina Di Girolamo”. La giuria letteraria composta dallo scrittore Luciano De Angelis, dallo storico-giornalista Marco Patricelli e dalla dirigente scolastica dell’Itis “Volta”, Fiorenza Papale, ha anche conferito un premio speciale ad Alessandra Mambella. La giovane studentessa del “Volta” ha conquistato anche gli applausi scroscianti del pubblico che ha ascoltato dalla voce di Daniele Ciglia con il sottofondo musicale di Danny Di Pasquantonio il racconto “System Error”, ovvero la descrizione di un mondo senza Facebook, in cui i ragazzi sono costretti a ricorrere al contatto umano per potersi frequentare.
La giuria ha voluto attribuire anche due menzioni d’onore ai racconti di Ilaria Trivelloni e Carmine Sborgia dell’Itis-Liceo tecnologico Volta. Ma quella di ieri è stata anche la conclusione della sezione artistica del concorso.
Terzo Premio a Marco Simeone. Ben dieci le menzioni d’onore: Antonia Deiana, Camilla Paris, Rossella Battistoni, Federico Di Mastrogirolamo, Matteo Fusella, Selene Salerno, Francesco Ladisa, Milena Masci e Giulia De Cecco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter