Pescara

Misericordia Pescara su Coordinamento Assistenza sanitaria per evento odierno Bersaglieri

Condividi

PESCARA – “Ha funzionato alla perfezione, senza alcuna sbavatura, il servizio di Assistenza sanitaria coordinata dalla Misericordia e che oggi ha visto, per la prima volta, la mobilitazione dell’ESI, la struttura di Emergenza Sanitaria Integrata, che ha seguito la lunga sfilata del 65° Raduno dei Bersaglieri.

Presenti oltre 60 volontari, due postazioni di PMA, Posto Medico avanzato, allestiti in centro e allo Stadio, 6 postazioni appiedate, e 9 autoambulanze presenti: l’evento non ha fatto registrare alcun problema, fatte salve poche medicazioni per stirature e piccoli strappi dopo le caratteristiche corse della sfilata”. Lo ha annunciato il Governatore della Misericordia di Pescara Berardino Fiorilli, fornendo i numeri delle attività messe in campo in occasione del Raduno dei Bersaglieri.

“Ancora una volta – ha sottolineato il Governatore Fiorilli – la macchina del soccorso della nostra provincia ha fronteggiato in maniera esemplare un grande evento, con decine di migliaia di persone presenti in città, e per l’occasione abbiamo messo in campo il massimo delle nostre forze per garantire assistenza, soccorso e sostegno in ogni momento.

Le forze della Misericordia hanno condotto il servizio di assistenza con l’ESI, Emergenza Sanitaria Integrata, una struttura, presieduta da Gianni Taucci, che è anche il Presidente della Croce Rossa di Penne, e che vede presente la parte migliore del volontariato, ovvero un’Associazione che riunisce tutte le più importanti e storiche realtà che operano nell’assistenza socio-sanitaria nella nostra provincia, un Organismo che, per chi ne fa parte, ovvero Misericordia, Croce Rossa, e Anpas, rappresenta una sorta di ‘bollino blu’, un certificato di garanzia e di sicurezza.

Oggi siamo stati impegnati in campo come ESI, ovvero, oltre a Misericordia di Pescara, ci sono stati anche i volontari della Misericordia di Alanno, di Scafa, Manoppello Soccorso, Bussi Soccorso, Croce Rossa di Pescara, di Cepagatti e di Spoltore.

Per affrontare l’evento odierno – ha aggiunto il Governatore Fiorilli, snocciolando i numeri – abbiamo mobilitato circa 60 volontari, 2 PMA, ossia due Posti Medici Avanzati, ospedali mobili in sostanza: quello della Misericordia è stato allestito in centro, in piazza Primo Maggio; quello della Croce Rossa è stato allestito nell’area dello Stadio Adriatico-Cornacchia. A seguire la sfilata sono state ben 9 autoambulanze, con un medico rianimatore del 118, il dottor Luciano Agostinone, del reparto di rianimazione dell’Ospedale civile di Pescara, e, infine, 6 postazioni appiedate, con alcuni operatori del 118.

Ogni squadra era dotata di defibrillatore e di ogni altra utile attrezzatura per garantire il massimo dell’assistenza a chiunque, e soprattutto per assicurare tranquillità ai partecipanti all’evento che è stata una festa per tutta la città. E nella festa non abbiamo registrato alcun problema, fatti salvi piccoli stiramenti muscolari da parte di alcuni partecipanti alla sfilata, che si sono rivolti al nostro Posto medico avanzato”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter