Home » Attualità » Mobilità sostenibile: pubblicato il bando LIFE+2011

Mobilità sostenibile: pubblicato il bando LIFE+2011

da Donatella Di Biase

La Commissione Europea finanzierà anche quest’anno iniziative a favore dell’ambiente. Si presentano opportunità per la mobilità sostenibile ed i percorsi ciclopedonali, che  CCiclAT invita a non lasciarsi sfuggire

E’ stato pubblicato in data 26/02/2011 il bando LIFE+ 2011 e la scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 18/07/2011. A disposizione ci sono 267 milioni di euro ( di cui circa 23 milioni sono per l’Italia) per finanziare iniziative a favore dell’ambiente.

Sono tre gli ambiti individuati da Life+, attorno ai quali potranno essere costruite le proposte:

Natura & Biodiversità:  riguarda progetti a favore degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica, tutti con l’obiettivo di arginare la perdita di biodiversità

Politica ambientale & Governance: riguarda, in primis, progetti che individueranno utilizzi responsabili delle risorse naturali e gestioni sostenibili dei rifiuti

Informazione & Comunicazione:  riguarda progetti volti a sensibilizzare attraverso una capillare diffusione delle informazioni (campagne, convegni, incontri, formazione) sui vari temi legati all’ambiente e già posti sotto la luce dei riflettori dall’UE attraverso politiche e campagne.

La Commissione Europea ha anche programmato Riunioni informative in ogni Stato Membro per i potenziali richiedenti del LIFE+. Le Riunioni si terranno nelle varie lingue degli Stati Membri e forniranno consigli e indicazioni preziose su cosa le autorità nazionali e la Commissione si aspettano dalle proposte di progetto.
La prima riunione per l’Italia è prevista il 25  marzo 2011 a Roma (Centro Congressi Cavour).

Il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano (CCiclAT)   in un comunicato intende ricordare la pubblicazione del suddetto bando e le finalità del programma LIFE, ma soprattutto invita le amministrazioni a non perdere l’occasione per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Recita così la nota:

Il programma LIFE  finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale facilitando, in particolare, l’integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile

Tra le priorità per l’Italia c’è anche l’Ambiente Urbano. I progetti dovranno contribuire alla migliore attuazione della politica e della legislazione comunitarie esistenti in materia ambientale a livello locale sostenendo ed incoraggiando le autorità locali ad adottare un approccio più integrato alla gestione urbana, inclusi i settori dei trasporti e dell’energia.

Il bando dovrà fare riferimento all’obiettivo specifico nazionale teso alla promozione di forme di mobilità alternativa e ciclistica anche utilizzando gli interventi di sensibilizzazione attuati nella ricorrenza della Giornata nazionale della bicicletta, nonché sostenere programmi nazionali di mobilità sostenibile

In particolare le iniziative saranno focalizzate a promuovere accordi di bike-sharing, costruzione di parcheggi per bici e, soprattutto, realizzazione di piste ciclabili.

E’ un’occasione  che le amministrazioni non possono perdere. Il futuro della nostra Regione si basa anche sullo sviluppo della mobilità alternativa, in particolare quella ciclistica, che può contribuire, oltre a risolvere i problemi del traffico urbano, allo sviluppo turistico sostenibile.

Tocca ora a Comuni e Province rispondere al bando con progetti finanziabili, utilizzando appieno le professionalità che esistono sul nostro territorio.

Infatti  gli Enti della provincia di Teramo hanno spesso al loro interno uffici che si occupano di intercettare i finanziamenti europei e quando non ne sono dotati possono appoggiarsi alle numerose agenzie di sviluppo che operano sul nostro territorio. La scadenza è fissata per il 18 luglio ma occorre mettersi a lavoro subito.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento