Home » Attualità » Lavoro » Moda, professionisti del ‘made in Italy’

Moda, professionisti del ‘made in Italy’

da Annarita Ferri

Nasce l’Istituto Tecnico Superiore di Pescara, iscrizioni aperte

PESCARA- Muove i primi passi l’Istituto Tecnico Superiore (Its) Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda di Pescara, che annuncia l’avvio delle attività formative con il primo corso per Tecnico superiore di produzione e di gestione del sistema moda .Il corso  avrà una sede a  Pescara  ed un’altra secondaria a Teramo.

La nascita dell’Its e l’inizio delle lezioni sarà annunciato ufficialmente oggi, 14 giugno, alle ore 10.30 nel corso della cerimonia che si terrà nell’aula magna dell’istituto “Aterno-Manthonè” di Pescara (via Tiburtina Valeria 202)

Oltre ad essere completamente gratuito per chi lo frequenta prevede un rimborso spese per i ragazzi e consentirà di dar vita a quelle figure professionali che le imprese richiedono nel campo del tessile, abbigliamento e calzaturiero

annunciano con soddisfazione il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il suo vice Fabrizio Rapposelli, assessore alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica.

Il progetto è stato finanziato dal PO FSE Abruzzo 2007/2013 ob CRO – Piano operativo 2007/2008 – Progetto Speciale Multiasse “Reti per il rafforzamento del sistema dell’istruzione, D.D. n. 52DL24 del 2/4/2012.

Una nuova realtà formativa che abbiamo fortemente voluto a Pescara perché assicura ottimi sbocchi lavorativi e si muove a stretto contatto con le aziende del settore che avanzano richieste specifiche in relazione alle professionalità richieste.

sottolineano Testa e Rapposelli

Con questo tipo di formazione  biennale, si forma una figura professionale tecnica, altamente specializzata sui processi produttivi e le nuove tecnologie per il “made in Italy”. Nasceranno cioè esperti con competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing in un settore che è sempre più trainante, quello della moda.

Sono previste 1.800 ore di formazione, di cui almeno il 30% saranno destinate ad attività di stage presso le aziende convenzionate. Il corso è destinato ad un numero minimo di 20 allievi, giovani e adulti, disoccupati e/o occupati, fino ad un numero massimo ammissibile di 25 allievi, cittadini di uno degli Stati dell’Unione Europea, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, previo superamento di una specifica selezione.

Dietro all’Its c’è una Fondazione ampiamente partecipata che vede la presenza, insieme alla Provincia, dell’ Università degli studi “D’Annunzio”, Camera di Commercio di Pescara, scuole, enti di formazione, Cna e aziende.

Ti potrebbe interessare