Home » Eventi Abruzzo » Teatro » “Moliere immaginario” in scena per la quinta giornata de “Il Fiume e la Memoria”

“Moliere immaginario” in scena per la quinta giornata de “Il Fiume e la Memoria”

da Redazione

Il 22 luglio lo spettacolo di e con Ivan Bellavista, Sandra Conti e Matteo Di Girolamo

moliere immaginarioPESCARA – La quinta giornata de “il Fiume e la Memoria” che prosegue fino a Domenica 24, vede in prima serata a Largo dei Frentani, lo spettacolo “Moliere immaginario” di e con Ivan Bellavista, Sandra Conti e Matteo Di Girolamo.

La giornata sarà aperta alle 19.45 da un incontro aperitivo sul fiume Pescara in occasione del trentennale della riserva naturale delle “Sorgenti del Pescara”. Relatrice sarà la direttrice della Riserva Naturale, Dott.ssa Pierlisa Di Felice. L’incontro sarà moderato dal dott. Stefano De Ritis.

La quinta giornata del festival sarà chiusa dall’appuntamento in seconda serata che prevede la proiezione del documentario “Circolo Aternino – ieri e oggi” di Umberto Santoro. Per la regia di Raoul Verzella. Voci narranti di Milo Vallone, Elia Iezzi, Tiziana Di Tonno, Alberto Cantarini, Serena Magazzeni, Germano D’Aurelio (in arte ‘Nduccio).

Sinossi

Molière Immaginario -Le Ultimissime su Don Giovanni-
Di e con Ivan Bellavista, Sandra Conti e Matteo Di Girolamo

Ivan Bellavista, reduce dal grande successo in tutta Italia di “Fratto_X” e di “Anelante” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, dopo quattro anni dallo spettacolo “Gastone”, torna con un nuovo progetto da lui fortemente voluto ed organizzato: “Molière Immaginario – Le Ultimissime su Don Giovanni”, scritto, diretto e interpretato insieme a Sandra Conti e Matteo Di Girolamo. Un clamoroso successo di pubblico e critica nella stagione 2014/2015 del Teatro dell’Orologio di Roma e nel 2016 del Teatro Galleria Toledo di Napoli, del Casaloca di Milano e del Cantiere Teatrale di Pescara.

Don Giovanni viene sradicato dalla pièce seicentesca e gettato in pasto a un talk-show televisivo. Il mito non può rivivere che attraverso una vera e propria dissacrazione, seppure non manchino numerosi rimandi non solo al testo di Moliére, ma anche all’opera di Mozart, scritta da Lorenzo Da Ponte, che ne ha senz’altro attinto per stendere il libretto del suo dramma giocoso.

Così, davanti alle telecamere, il servo Sganarello/Leporello, tramutato in presentatore, interroga Don Giovanni che, da padrone, è diventato l’ospite d’eccezione. Donna Elvira non è più la casta fanciulla redarguita dall’affascinante tentatore e preda della gelosia: si trasforma in una vittima dei media ed essa stessa si fa carnecife del mito. I personaggi classici vengono continuamente traditi, i bei costumi sfarzosi messi nell’armadio ed ecco che emergono le persone, i tre brillanti interpreti, autoironici e pronti a mettere in discussione l’idea stessa di teatro. Un sogno-incubo teatrale, un insonne funerale dei personaggi immortali creati da Molière e Da Ponte. Un gioco fatto di rimandi inconsapevoli e divertiti nel loro grottesco scivolare nel “già visto”.

Note di regia “Molière Immaginario”

“Uno spettacolo nato in un modo, finito in un altro. Il rifiuto di fare “come da copione”, la necessità di portare avanti gli attori prima dei personaggi, la voglia di fare un lavoro diverso, divertente, divertito, ci ha portati a concepire questo Molière in maniera del tutto immaginaria. Ecco perché il titolo. Riferimenti aMolière, Da Ponte e Mozartce ne sono, ma il resto è totalmente nostro. Siamo noi, con i nostri clichès da far morire e con la voglia di non farci comandare dai ruoli ma solo da noi stessi. Molière Immaginario non vuole raccontare niente. Vuole solo giocare come ho fatto io (Ivan Bellavista) insieme a Sandra Conti e Matteo Di Girolamo. Infine nessun costume, nessuna scenografia. Molière Immaginario è solo un gioco, giocato seriamente”
Ivan Bellavista

Gi appuntamenti di giovedì 22 Luglio:

Venerdi 22

Ore 19:45 – Cortile di Casa D’Annunzio
“Il fiume Pescara. Alla riscoperta delle radici identitarie”
Incontro sul nostro fiume, in occasione del trentennale della Riserva Naturale Regionale “Sorgenti del Pescara”.
Relatrice: Dott.ssa Pierlisa Di Felice, direttrice della Riserva Naturale.
Modera: Dott. Stefano De Ritis

Ore 21.15 – Largo dei Frentani
“Molière immaginario”
Coomedia teatrale scritta, diretta e interpretata
da Ivan Bellavista, Sandra Conti e Matteo Di Girolamo

Ore 22.45 – Largo Dei Frentani
“Circolo Aternino – Ieri e Oggi”
Proiezione del documentario con testi di Umberto Santoro.
Regia di Raoul Verzella.
Voci narranti di Milo Vallone, Elia Iezzi, Tiziana Di Tonno, Alberto Cantarini, Serena Magazzeni e Germano D’Aurelio.

Ti potrebbe interessare