SANT’OMERO (TE) – Il Comune di Sant’Omero – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’AMNIS e L’Università degli Studi di Teramo, presenta: Quattro incontri con autori e personaggi importanti da marzo a maggio.
Venerdì 18 marzo presso la Sala Valori del Comune di Sant’Omero si inaugura la prima edizione di Mondo d’autore, un’iniziativa che consentirà di scoprire libri, racconti e storie e che ambisce a creare ogni anno uno spazio culturale prezioso, di crescita e scoperta con temi e protagonisti sempre diversi e accattivanti.
Inchiostro rosa è il nome dato a questa prima edizione che vede come protagonista la donna.
Creato e fortemente voluto dall’intuizione di quattro donne, la direttrice della Biblioteca Comunale e la Consigliera alla cultura del Comune di Sant’Omero, la consigliera di Parità della Provincia di Teramo e la coordinatrice dell’Amnis, Mondo d’autore vuole con eleganza e visibilità promuovere e sostenere la cultura in tutte le sue forme più intelligenti e raffinate.
La ricchezza e la particolarità del progetto sono sia nei temi, che vanno dalla violenza all’immigrazione, passando attraverso la storia dell’integrazione e affermazione della donna con contributi importanti dati da scrittrici, giornaliste e esperte impegnate sul campo.
Il primo incontro si terrà venerdì 18 marzo, ore 17,30, presso la Sala valori – Centro storico, S. Omero.Il tema trattato sarà : L’Amore violato: aspetti giuridici e psicologici della violenza
All’incontro parteciperà Maristella Lippolis autrice del libro “Adele né bella né brutta”
Relatori:
C. Di Baldassarre Rapp. centro antiviolenza La Fenice
R. Pellegrino Esperta politiche di genere
A. Servino Magistrato corte d’appello
A. Candelori Consigliera alla cultura di Sant’Omero
G. Frastalli Coordinatrice
A conclusione di questa prima edizione, il Comune di Sant’ Omero ospiterà Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale, la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia.
Il progetto prevede al suo interno l’intervento di Stefano Bordiglioni, scrittore per l’infanzia, che incontra i ragazzi dell’ istituto comprensivo scolastico nelle aule della Biblioteca comunale il 31 marzo dalle ore 9.
Mondo d’autore, inchiosto rosa, ha ricevuto il patrocinio e riconoscimento come evento formativo sia da parte dell’ Università degli studi di Teramo che dalla Fondazione Tercas.