Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » Monica Pelliccione con “Zittita!” seconda al Premio letterario Città di Chieti

Monica Pelliccione con “Zittita!” seconda al Premio letterario Città di Chieti

da Marina Denegri

Per il libro della giornalista, che affronta il delicato tema della violenza psicologica sulle donne, é il quarto riconoscimento nazionale

giornalista monica pelliccioneL’AQUILA – Quarto riconoscimento nazionale per “Zittita!”. La giornalista e scrittrice aquilana, Monica Pelliccione, si è classificata seconda al Premio letterario Città di Chieti, presieduto dalla poetessa e scrittrice Rosanna Di Iorio e patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal comune e dalla provincia di Chieti in collaborazione con l’Associazione culturale Euterpe di Jesi (Ancona).

“Zittita”, che affronta il delicato tema della violenza psicologica sulle donne e tratteggia i contorni di un padre-padrone, animato da sete di dominio, che fa proprio il ricatto morale e fisico per alimentare la nevrosi del suo ego, ha già ottenuto la menzione d’onore all’ XI edizione del premio nazionale “Città di Cologna Spiaggia” e si è imposto, nel 2019, al concorso “Città di Grottammare” e al premio nazionale “Patrizia Brunetti”.

Pelliccione vanta una vasta produzione letteraria, con i libri L’Aquila e il polo elettronico (2005), Nel nome di Celestino- Una nuova luce per L’Aquila (2009), San Pietro della Jenca (2013), Storie di donne (2019), L’Aquila – Le 100 Meraviglie +1 (2019) e Pastori d’Abruzzo (2019). Nel 2019 le sono stati conferiti il premio “Donna” per il giornalismo e la letteratura, il “Rotary international Agape Caffè letterari d’Italia e d’Europa” per la saggistica e il riconoscimento internazionale “Il giardino letterario”. Menzione d’onore al concorso internazionale “Ut pictura poesis”, a Firenze, ha ricevuto il premio “Decennale L’Aquila 2009-2019”, il premio “Verga d’argento” per la letteratura, lo Ziré d’oro personaggio dell’anno per la cultura, il premio internazionale “Adriatico, Un mare che unisce” per il giornalismo e il premio “Margherita d’Austria” per la saggistica. Terza classificata al premio internazionale di letteratura “Luca Romano”, nel 2020 ha ottenuto il premio internazionale “Kalos” per la saggistica. Diploma d’onore al 24esimo premio letterario internazionale “Penna d’autore” e premio speciale della giuria al concorso internazionale Città di Firenze 2021.

Ti potrebbe interessare