Si ferma a quattro la striscia di vittorie consecutive della Banca Tercas; al cospetto della capolista Montepaschi Siena, Teramo si inchina e cede 79-58 al termine di un match messo in cassaforte dalla “Mens Sana” sin dalle prime battute.
SIENA – Troppo forte questa Montepaschi, anche per una squadra in salute come Teramo. Finisce 79-58 al PalEstra di Siena per i padroni di casa e i ragazzi di coach Ramagli vedono così interrompersi a quattro le loro vittorie consecutive in campionato. Una battuta d’arresto che ci può stare – del resto Siena, specie in ambito nazionale, è da anni compagine di fatto quasi imbattibile – e che non comporta strascichi pericolosi in termini di classifica. Si può pensare ora già al futuro col prossimo incontro, quando al PalaScapriano arriverà la Benetton Treviso impelagata nelle zone basse della graduatoria.
Orfano di Borisov per un problema muscolare e dell’infortunato di lungo corso Fultz, Ramagli parte con Cerella, Brandon e Dee Brown, Amoroso, Goods. Siena risponde con Stonerook, Mc Calebb, Moss, Michelori e Aradori.
Il match è da subito un monologo della capolista con Teramo in affanno tanto in attacco quanto in difesa; al primo quarto la Montepaschi è già avanti 23-11. E la musica prosegue anche alla ripresa del gioco: la Banca Tercas fa fatica a sbloccarsi e Siena allunga ancora fino al 29-11. I due Brown e Amoroso provano a rilanciare Teramo ma coach Pianigiani fa sapientemente ruotare tutti i suoi giocatori mandando sempre in campo un quintetto capace di trovare il canestro con facilità. All’intervallo lungo i padroni di casa hanno già il match in cassaforte: 39-22 (+17).
Ad inizio di ripresa si riprende con un fallo tecnico fischiato ad Amoroso nell’intervallo. Al momento del rientro negli spogliati il giocatore della Banca Tercas ha infatti un battibecco con il pubblico, che l’arbitro vede punendolo con il tecnico; Moss dalla lunetta fa 1/2 per il 40-22. Il vantaggio di Siena cresce ancora con Teramo che ci prova sovente dalla distanza, ma senza fortuna: al nuovo intervallo il tabellone dice Montepaschi 60 – Banca Tercas 33. La partita finisce qui: i biancorossi iniziano a pensare all’importante match contro la Benetton di sabato prossimo alle ore 20:30, Siena abbassa i ritmi dosando le forze in vista dell’incontro di Eurolega contro il Real Madrid di mercoledì. L’ultima quarto è così giocato al piccolo trotto, in attesa del fischio finale degli arbitri che sanciscono la vittoria, netta e meritata, di Siena che si impone 79-58.
TABELLINO:
Montepaschi Siena-Bancatercas Teramo 79-58 (23-11, 39-22; 60-33)
Siena: Mccalebb 13, Michelori 2, Stonerook 5, Aradori 14, Moss 6; Zisis 11, Rakocevic 5, Carraretto 3, Thornton 10, Ress 10, Lechtaler 0. N.E.: Andersen. All.: Pianigiani.
Teramo: B. Brown 5, Amoroso 5, Cerella 9, D. Brown 5, Goods 12; Ricci 2, Mcgrath 2, Green 6, Polonara 12. N.E.: Lulli, Listwon. All.: Ramagli.
Quintetti iniziali
Siena: Stonerook, Mc Calebb, Moss, Michelori e Aradori
Teramo: Cerella, Brandon Brown, Dee Brown, Amoroso, Goods