Ciacio: “Un modo per tracciare un quadro del commercio montesilvanese e della sua evoluzione nel tempo”
«Grazie alla disponibilità della preside Natalina Ciacio – spiega il presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone – che con la sua scuola ha intrapreso il progetto Alternanza Scuola Lavoro, avvalendoci della collaborazione degli studenti, stiamo effettuando delle interviste a commercianti ed imprenditori che hanno presentato la loro richiesta per ottenere il riconoscimento di “Attività storica”. In questo modo scopriremo come questi grandi e piccoli imprenditori hanno iniziato e quali sono stati i valori che hanno contraddistinto il loro percorso. Si tratta di un modo per tracciare un quadro del commercio montesilvanese e della sua evoluzione nel tempo».
Il progetto, curato dalla professoressa Sonia Di Prinzio, con la collaborazione dei docenti Cristina Vicino e Febo Bernardo, ha visto gli studenti incontrare gli imprenditori. Le interviste, rielaborate, verranno consegnate al Comune.
«Questo progetto – afferma ancora Falcone – che si affianca a quello avviato dall’Amministrazione, che culminerà con una cerimonia di consegna ufficiale delle targhe, è un uno strumento in più per valorizzare e testimoniare l’apprezzamento a coloro che hanno contribuito a delineare la storia economica di Montesilvano».
Per ottenere il riconoscimento di attività storica, i negozi devono avere un’attività non inferiore ai 30-40 anni, anche con differenti gestioni, purché abbiano mantenuto lo stesso settore merceologico. L’anzianità comporta la consegna di una targa argentata per le attività con un esercizio compreso tra i 30 e i 39 anni e una targa con effetto dorato per le attività dai 40 anni in su.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter