Gonzalo Santangelo: “Ci stiamo allenando bene, ma speriamo di tornare presto al PalaRoma”
MONTESILVANO (PE) – Inizia la terza settimana di allenamenti per il Montesilvano, alla ricerca della migliore condizione in vista della prima giornata di campionato, prevista per sabato 1 ottobre. A guidare la preparazione atletica della squadra è, da questa stagione, Gonzalo Santangelo, argentino di nascita ma ormai abruzzese d’adozione. Giunto in Italia 11 anni fa e con un passato da portiere di calcio a 5, si misura quest’anno per la prima volta nel ruolo di preparatore atletico di una prima squadra, dopo averlo già fatto per varie squadre giovanili. Le prime due settimane di lavoro a Montesilvano sono state, per lui, un ottimo inizio:
“Ci stiamo allenando bene, la squadra è concentrata e motivata. Sto cercando di gestire i ragazzi più giovani, che saranno chiamati a giocare tante partite, tra prima squadra e under 21, e in questo mi aiutano molto, con il loro esempio, Dudù, Junior e gli altri giocatori più esperti. Il loro nome e il loro palmares non viene mai utilizzato da loro come scusa, o come una giustificazione per chiedere di non allenarsi come tutti gli altri: anzi, sono loro i primi ad allenarsi e a guidare il gruppo. Stiamo conducendo la preparazione tra il Pala Santa Filomena di Chieti, la piscina “Le Naiadi” di Pescara e il centro sportivo di Cappelle sul Tavo, che la società ha preso in affitto da quest’anno.
Speriamo quanto prima di poter utilizzare il PalaRoma, perché allenarsi a casa propria è sempre meglio, anche se le altre strutture sono più che attrezzate. Per me quest’esperienza è un’opportunità e un’occasione di grande crescita professionale. Oltre alla società per la fiducia che mi è stata data, ringrazio in particolare Dante Falasca, che mi ha preceduto in questo ruolo per tanti anni, perché con lui mi confronto sempre e i suoi consigli sono sempre preziosi. Mi auguro di poter anche solo in minima parte ripetere tutti gli straordinari successi che lui ha ottenuto a Montesilvano, nel calcio a 5 ed in generale nel mondo dello sport”.