Home » Pescara » Montesilvano, Centro di raccolta: botta e risposta tra Di Carlo e Cilli

Montesilvano, Centro di raccolta: botta e risposta tra Di Carlo e Cilli

da Redazione

taglio nastro centro raccoltaIl consigliere comunale del M5S  esorta l’Amministrazione ad attivare il ritiro per tutti i materiali. Cilli assicura che entro settembre sarà possibile conferire anche  batterie, toner, vernici e olio motore esausto

MONTESILVANO (PE) – Cristhian Di Carlo, capogruppo in consiglio comunale del M5S Montesilvano, rende noto che nel centro di raccolta aperto in via Inn non è ancora possibile conferire certi tipi di rifiuti, secondo quanto gli è stato comunicato da numerosi cittadini. Gli stessi recatisi sul posto con materiali inerti  sarebbero stati respinti al mittente, poiché sembrerebbe che il Comune non abbia ancora provveduto a completare le procedure previste per il ritiro.

Si legge ancora nel comunicato del consigliere pentastellato:

“Oltre agli inerti e ai materiali di risulta da piccole demolizioni, i cittadini ci segnalano l’impossibilità di conferire olio motore esausto, batterie auto, pneumatici, cartucce e toner, vernici e solventi. Molti comuni, anche limitrofi, si sono attivati per dare la possibilità ai propri cittadini di smaltire correttamente queste tipologie di rifiuti, disincentivandone così l’abbandono sul territorio. Non capiamo come mai invece l’amministrazione Maragno non abbia ancora provveduto in questo senso.
Inoltre nel mese di agosto il servizio di ritiro a domicilio di ingombranti e sfalci è stato sospeso, con conseguenti disagi per la popolazione.

Troviamo che la Giunta abbia peccato di carenza nelle informazioni alla cittadinanza e non si stia attivando prontamente per garantire il corretto funzionamento dei servizi annunciati.

Il centro di via Inn, inoltre, è di difficile individuazione. Dopo circa due mesi, sarebbe quanto mai opportuno installare un’apposita segnaletica stradale che consenta di recarvisi facilmente, sia immettendosi da Via Vestina che dalla nuova strada lungofiume.
Sono questi piccoli provvedimenti di buon senso, che facilitano il buon vivere civile, ma che solo a Montesilvano appaiono irrealizzabili od oggetto di inspiegabili lungaggini”.

Centro di raccolta, Cilli: “Dalla sua apertura a oggi, 419 gli utenti che hanno conferito i rifiuti”

«Il Centro di Raccolta di via Inn è perfettamente operativo, tanto che dalla sua apertura, lo scorso 14 luglio ad oggi, 29 agosto, ha registrato 419 utenti che hanno conferito ingombranti, apparecchiature elettroniche, potature, mobilia varia e olio vegetale».

A dirlo è l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli, che ricorda: «Al nostro insediamento abbiamo trovato una gestione dei rifiuti completamente inadeguata ad una città come Montesilvano. Le percentuali di raccolta differenziata riuscivano a malapena a toccare il 18%, mentre oggi abbiamo superato il 32% su tutto il territorio. Abbiamo voluto invertire completamente la tendenza, arrivando, con coraggio a risolvere un contratto, da 40 milioni di euro, con la precedente ditta. Abbiamo introdotto il sistema di raccolta porta a porta, dapprima a Montesilvano colle, con percentuali del 78,77% e poi nei quartieri al confine sud con Pescara e PP1, dove stiamo registrando il 75,20% di differenziata.

Abbiamo – dice ancora Cilli – installato una isola ecologica, lungo via Aldo Moro, di fronte il centro Porto Allego, dove conferire i propri rifiuti differenziati H24. Siamo la prima Amministrazione ad aver realizzato a Montesilvano un centro di raccolta sito in via Inn. Un secondo verrà presto realizzato a Montesilvano Colle e ad esso si affiancherà anche il primo centro del riuso che sorgerà su via Nilo, dove sarà possibile conferire materiali che per qualcuno hanno esaurito la propria utilità, ma ai quali altre persone possono restituire una nuova vita. Il percorso fatto è stato duro ed intenso – afferma Cilli – ma oggi possiamo dire con certezza di aver davvero cambiato volto a Montesilvano, complice anche la collaborazione dei cittadini che si sono dimostrati aperti a cambiare le proprie abitudini, perché consapevoli dell’importanza di vivere in un ambiente sano e rispettato».

In merito al centro di raccolta di via Inn, Cilli aggiunge: «Non ci risulta che non sia possibile conferire pneumatici per auto o ciclomotori, ma è assolutamente necessario rispettare delle regole. Il conferimento di questa tipologia di rifiuti, infatti, è consentita alle utenze domestiche in un quantitativo limitato a massimo 4 ruote. Per quanto concerne i materiali di inerti, da oggi è attivo anche il loro conferimento, prima rimasto in sospeso, per via della mancanza del cassone adeguato al loro ritiro».

Per quanto riguarda le altre tipologie di rifiuti, quali batterie, toner, vernici e olio motore esausto Cilli fa sapere: «Per il conferimento di tali rifiuti, è necessario attendere la fine del mese di settembre, affinché gli uffici tecnici possano stipulare le convenzioni necessarie al loro smaltimento, che in questo periodo non è stato possibile completare per via della pausa estiva di molte ditte. Crediamo sia veramente disonesto intellettualmente puntare il dito alla ricerca spasmodica di inesistenti disservizi, quando è evidente il totale e radicale cambio di passo, che questa Amministrazione ha consentito di fare alla città, che pochissimi anni fa indossava la maglia nera in materia di differenziata, ma che oggi, sta ottenendo risultati eccezionali».

Al centro di raccolta, in via Inn, i residenti a Montesilvano possono conferire i propri rifiuti nelle mattine del lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 16 alle 19 (nell’orario estivo) e dalle 15 alle 18 (nell’orario invernale). Resta possibile il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti a domicilio. Per usufruirne, è necessario prendere un appuntamento telefonico contattando il numero verde 800195315, 085 8620460 per i cellulari.

Cronistoria:

Febbraio 2016 – Risolto il contratto con la Tradeco

Maggio 2016 – Il Comune affida il servizio di raccolta alla seconda classificata

Agosto 2016 – Formula Ambiente e Sapi avviano il servizio di raccolta rifiuti a Montesilvano

Marzo 2017 – introduzione raccolta porta a porta a Montesilvano Colle

Gennaio 2018 – Inaugurazione isola ecologica Go- go Stazionario via Aldo Moro (di fronte Porto Allegro)

Maggio 2018 – Introduzione raccolta porta a porta via Livenza e PP1

Luglio 2018 – Inaugurazione centro di raccolta via Inn

Prossimi step:

Realizzazione centro di raccolta Montesilvano Colle

Realizzazione centro del riuso via Nilo

Ti potrebbe interessare