Nell’Anfiteatro green della Pineta di Santa Filomena ,dal 6 luglio al 24 agosto prossimi, la rassegna “I Colori del Cinema” che prevede la proiezione di 8 pellicole indimenticabili
MONTESILVANO (PE) – A partire dal prossimo 6 luglio, ogni mercoledì ,alle ore 21.00 e fino al 24 agosto, le serate estive a Montesilvano si arricchiscono di un cineforum sotto le stelle, nell’”Anfiteatro green” della Pineta di Santa Filomena.
“I COLORI DEL CINEMA” nasce per iniziativa del Comune di Montesilvano e dell’associazione Pescara Punto Zero, che opera da tempo nell’area metropolitana pescarese curando eventi e proposte culturali.
Non delle semplici proiezioni per l’intrattenimento, ma un vero e proprio percorso culturale per coinvolgere grandi e piccini: occasione di condivisione culturale, ma soprattutto di recupero del senso di appartenenza, che si costruisce nel rispetto dei beni comuni della comunità.
Gli appuntamenti saranno introdotti e moderati dalla presenza di Davide Desiderio, esperto di comunicazione visiva e cinematografia, già direttore del festival del Documentario d’Abruzzo.
Primo appuntamento il 6 luglio con “I Mostri” di DINO RISI, un film del 1963 che la definizione di “classico” non coglie la portata di grande attualità dei temi trattati: il film è un mosaico cinico e ironico dell’Italia che, alla metà degli anni sessanta esce dal miracolo economico e si trova ad affrontare l’industrializzazione e il cambiamento di valori di riferimento e codici di comportamento.
I vizi e le contraddizioni di un paese in via di veloce trasformazione, sono svelati in vari contesti: dalla famiglia alla cultura, dalla giustizia all’educazione stradale, dallo sport alla sessualità alla religione e all’amicizia.
A volte c’è una piccola storia, a volte basta un semplice flash per descrivere il nuovo egoismo degli italiani in una società che si è lasciata alle spalle le miserie del dopoguerra e conosce il benessere: l’italiano di Dino Risi è un mostro civile e sociale rappresentato nel suo essere disabile, nella sua difficoltà quasi connaturata di divenire cittadino onesto, educatore severo, amico sincero, marito affidabile, giudice leale.
Ed è proprio per accentuarne il carattere patologico delle sue nuove particolarità che i personaggi sono biechi e deformi, con difetti fisici a volte caricati tanto da suscitare disgusto.
Gli incontri proseguono poi con il seguente calendario:
13 luglio “COLPO GROSSO” di Lewis Milestone
20 luglio “IL NIPOTE PICCHIATELLO” di Norman Taurog
3 agosto “SOUL KITCHEN” di Fatih Akin
10 agosto “ROMA CITTA’ APERTA” Di Roberto Rossellini
Dal 27 luglio inoltre ci sarà spazio per il cinema d’animazione, con 2 proiezioni in uno spazio apposito di Corso Strasburgo, allestito per i bambini :