Home » Pescara » Montesilvano Colle, differenziata: entra nel vivo la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

Montesilvano Colle, differenziata: entra nel vivo la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

da Redazione

Ieri mattina è stato allestito un punto informativo in piazza Calabresi.Da lunedì 6 marzo 350 famiglie saranno coinvolte nella  raccolta porta a porta

MONTESILVANO(PE) – Ieri mattina a Montesilvano Colle è stato allestito un punto informativo dedicato alla raccolta differenziata.I cittadini, interessati  e pronti a iniziare questo nuovo percorso,hanno ritirato i mastelli, punto informativo porta a portaposto domande e richiesto sacchetti biodegradabili.

Da lunedì 6 marzo 350 famiglie del centro di Montesilvano Colle verranno interessate dalla raccolta porta a porta, istituita per la prima volta in città dall’Amministrazione guidata da Francesco Maragno.

Lo rende noto l’assessore Valter Cozzi .

Per il momento le vie che saranno coinvolte dalla raccolta porta a porta sono: Largo Belvedere, Piazza Giardino, Piazza Osvaldo Galli, Piazza Umberto I, Strada Comunale della Fonte, Via dei Ciclamini, Via dei Ciliegi, Via delle Azalee, Via delle Ginestre, Via di Mezzo, Via Melchiorre Delfico, Via Parco degli Ulivi, Strada Comunale per Spoltore, Via Vittorio Emanuele II.

«Quella che inizierà lunedì – dice Cozzi – è solo la prima fase, ma che ben presto verrà seguita dall’estensione di questa metodologia di raccolta in tutta la città. Sarpunto informativo Montesilvanoà indispensabile la collaborazione e l’attenzione di tutti per ottenere risultati soddisfacenti. Questa mattina abbiamo visto cittadini attenti e desiderosi di capire ogni passaggio nel minimo dettaglio. Siamo sicuri che in breve tempo le percentuali di raccolta differenziata incrementeranno».

Alle famiglie residenti in case singole sono stati distribuiti 5 mastelli da 40 litri cadauno. I residenti delle zone condominiali utilizzeranno invece contenitori da 120 litri posti nelle aree comuni. A tutti gli utenti, di entrambe le tipologie residenziali, è stato consegnato un sesto contenitore, ossia un sottolavello da 10 litri, traforato, dove conferire, all’interno del sacchetto biodegradabile, i rifiuti organici prodotti.

L’umido dovrà essere conferito, all’interno di un sacco biodegradabile, nel mastello di colore marrone. La raccolta avverrà il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La plastica e il metallo, da conferire nel mastello giallo, senza sacchetto, verranno raccolti il martedì; il vetro, all’interno del contenitore verde (senza sacchetto) verrà ritirato il mercoledì; la carta e il cartone (senza sacchetto), da conferire nel mastello azzurro, verranno raccolti il giovedì; il residuo indifferenziato (senza sacchetto) nel contenitore grigio, verrà ritirato il sabato. Gli utenti dovranno esporre il mastello corretto nel giorno antecedente a quello di raccolta a partire dalle 20.

Per ulteriori informazioni sono attivi i contatti: 0858620522, fax 0858620741 e mail montesilvano@formulambiente.it. Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

Sul sito istituzionale è attivo un banner dove consultare il calendario di raccolta, consigli sul conferimento e ulteriori informazioni.

Ti potrebbe interessare