Home » Pescara » Montesilvano, Congresso nazionale AICCRE

Montesilvano, Congresso nazionale AICCRE

da Redazione

XV-Congresso-hotel-sitoMigrazioni, rilancio dell’Europa e degli Enti locali tra i temi in agenda

MONTESILVANO (PE) – Rilanciare il progetto per l’Europa federale coinvolgendo gli Enti locali e regionali: questo è l’obiettivo della prossima Assemblea Congressuale Nazionale che si svolgerà a Montesilvano (Pescara) i giorni 17 e 18 marzo prossimi la XV. “L’Unione Europea si trova in una situazione di notevole criticità”.

Recita il documento politico preparatorio al Congresso: “l’ondata migratoria, proveniente in particolare dall’area mediterranea dell’Africa e dal Medio Oriente, sta evidenziando la crisi dell’Unione Europea che ha le sue radici nel mancato completamento dell’assetto istituzionale avviato con il Trattato di Maastricht (7 febbraio 1992)”. L’AICCRE opererà perché i rapporti con i Paesi mediterranei dell’Africa e con quelli medio orientali siano impostati e sviluppati dall’Unione Europea sulla base di strategie autenticamente sopranazionali e di politiche mediterranee volte al perseguimento di una integrazione euro-araba-africana che superi la concezione coloniale che ha caratterizzato detti rapporti nell’ottocento e nel novecento. Al tal fine, l’AICCRE opererà affinché “i poteri regionali e locali rivendichino nei riguardi dei soggetti governativi europei e nazionali l’assunzione di precise responsabilità per andare oltre l’attuale Unione Europea intergovernativa”. Il Governo sopranazionale della Unione Europea “deve rispondere ad un Parlamento eletto a suffragio universale e diretto e a un Senato degli Stati nel quale siano rappresentati i poteri regionali e locali”. Necessita, pertanto, “una Costituzione per l’Unione Europea federale, per la quale il Parlamento Europeo che sarà eletto nel 2019 dovrebbe avere un mandato costituente, attraverso al quale, tra l’altro, dovranno essere stabiliti i principi e i valori della tradizione culturale dell’occidente, a partire dal rispetto della persona umana”.

All’interno dei lavori dell’Assemblea, si svolgeranno due sessioni plenarie internazionali “Nord-sud dialogo sulle migrazioni. Buone pratiche ed esperienze degli Enti locali”, organizzate con il supporto della Commissione europea e Platforma.
Il 18 marzo l’Assemblea eleggerà le nuove cariche dell’AICCRE.

Parteciperanno, tra gli altri: Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo; Giuseppe Di Pangrazio, Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Michele Picciano, Presidente AICCRE; Carla Rey, Segretario Generale AICCRE; Emilio Verrengia, Segretario Generale Aggiunto AICCRE; Stefano Bonaccini, Vice Presidente CCRE e Presidente Regione Emilia-Romagna; Santo Caruso, Sindaco Comune Aci Sant’Antonio (CT) e Portavoce CCRE sulle Migrazioni; Michele Bordo, Presidente Commissione Politiche dell’Unione europea, Camera dei Deputati; Michela Giuffrida, Parlamentare Europeo; Georges Fahd, Vice Presidente della Municipalità di Achkout (Monte Libano); George Patoulis, Presidente Sezione greca CCRE; Janette Uhlmann, Centro Integrazione Mediterranea, Banca Mondiale; Frédéric Vallier, Segretario Generale Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE); Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale; Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato Ministero Giustizia; Paolo Guerrieri, Commissione Politiche dell’Unione, Senato della Repubblica; Patrizia Toia, Parlamentare Europeo; Agnese Papadia, DG Migrazioni e Affari interni, Commissione europea; Giampiero Gramaglia, Giornalista, Consigliere Istituto Affari Internazionali.

L’Aiccre è la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Ccre), Associazione che raggruppa gli amministratori di oltre 100.000 enti territoriali in 28 paesi dell’Unione europea, dell’Europa centrale e orientale e di Israele. Il Ccre si è costituito a Ginevra nel gennaio 1951 ed è dal 5 maggio 2004 la Sezione europea della CGLU (Città e governi locali uniti)