Home » Eventi Abruzzo » Concorsi » Montesilvano, “Donne e così sia”: il 13 dicembre la premiazione

Montesilvano, “Donne e così sia”: il 13 dicembre la premiazione

da Redazione

intorno alle parolePer l’occasione  si svolgerà l’evento #INTORNOALLEPAROLE -Officina (e sinonimi) dei fatti attorno alle parole presso lo Spazio Culturale  BR1

MONTESILVANO (PE) – L’associazione culturale Il Cassetto delle Idee Libere, a conclusione del Premio Nazionale giornalistico, fotografico e letterario “Donne e così sia” organizza,per il 13 dicembre 2014,alle ore 16.45, l’evento #INTORNOALLEPAROLE nel cui contesto saranno premiati i vincitori dell’edizione 2014.L’evento, che si svolgerà nella suggestiva atmosfera del BR1- Spazio Culturale ,in  L.go Belvedere a Montesilvano Colle, si presta come occasione per discutere di scrittura e editoria, delle pretese di pubblicazione non sempre giustificabili da parte di esordienti e della sempre crescente ma non sempre giustificabile richiesta di partecipazione alle spese editoriali avanzate dagli editori.

“L’evento è soprattutto un momento d’incontro fra belle teste, professionisti della scrittura e del giornalismo televisivo e stampato che apprezzo anche a livello personale – racconta Assunta Altieri, presidentessa del Cassetto delle Idee Libere. – Da Laura Costantini, giornalista Rai che per molti anni ha seguito servizi per “La Vita in diretta” e altre trasmissioni rivolte al grande pubblico e ha scritto a quattro mani con Loredana Falcone una quantità di romanzi da far invidia a molti autori, a Maura Chiulli, che mi è difficile etichettare solo nel ruolo di scrittrice perché è un’artista a 365 gradi con una capacità di trasferire emozioni che non è comune a molti, a Miriam Ricordi giovane musicista e cantautrice rock pescarese che festeggerà con noi il successo del suo singolo Stratega che ha ottenuto grandi consensi di pubblico e addetti ai lavori. Ed ancora le tre autrici in shortlist per la sessione libri editi del Premio “Donne e così sia”: Gabriella Pirazzini di Imola – giornalista Odeon TV esperta di tematiche agroalimentari e fortemente impegnata nel sociale, Gabriella Irtino di Rivalta di Torino – danzapedagogista che pratica trattamenti Reiki, Lucia Guida pugliese naturalizzata a Pescara – docente e autrice. Completamente diverse l’una dall’altra e così vicine, ciascuna nella sua diversità, alla mia idea di donna e di persona”.

All’evento interverranno, inoltre, l’assessora alle politiche del lavoro Marinella Sclocco, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, il presidente del Co.Re.Com Filippo Lucci e rappresentanti dell’AEA-Associazione Editori Abruzzesi che porteranno le loro preziose testimonianze sulla necessità, avvertita in maniera preponderante nel particolare momento storico del Paese, che le parole non restino mere chimere ma si trasformino in fatti, qualunque sia il contesto in cui esse si inseriscono.

“Le parole che compongono le nostre vite, però, non sono solo quelle scritte – aggiunge Altieri. – Le parole sono anche i non detti, i lasciati in sospeso, gli attimi e le emozioni fissati nelle fotografie e nei dipinti”. Ed infatti, cornice dell’evento, sarà la mostra inedita “10 Volti” di Pep Marchegiani uno dei maggiori rappresentanti della Pop Art internazionale dalle cui opere emerge la dissacrazione dell’eccesso ovunque esso si manifesti: dal sacro al politico, dalla moda al sociale. Protagonista dal 2000 di mostre personali nei maggiori centri culturali italiani tra cui il Padiglione Italia della Biennale di Venezia. “La mostra di Pep trae ispirazione dal libro di Maura Chiulli Dieci Giorni e sarà una sorpresa anche per me – racconta Altieri”. Dal momento che l’intento è quello di dare spazio anche agli esordienti sarà alestito un video-art dell’artista Carla Lozzi pittrice pescarese che ha esordito lo scorso anno nell’ambito della Tre Giorni “Donne e così sia” organizzato dall’associazione in concomitanza con l’uscita dell’omonimo libro della presidentessa Assunta Altieri, con la mostra “Blind. Female Sensuality” e l’installazione fotografica “Madri in lutto” di Michela Fabbrocino fotografa di San Gennaro Vesuviano.

Non solo parole: alla conclusione dell’evento sarà possibile partecipare allo SHOW COOKING affidato alla stravagante creatività di Bruno Peca noto e apprezzato da quanti condividono la passione per l’arte, la moda, l’art-cooking. Con degustazione di vini della Cantina Nestore Bosco.Ci auguriamo che tu possa aiutarci a lanciare la notizia dell’evento pubblicando questo comunicato o un suo estratto, e, in ogni caso, abbiamo il piacere di invitarti il 13 dicembre presso il BR1 e di averti nostro graditissimo ospite. Seguono informazioni di dettaglio e contatti. In allegato il programma e l’immagine dell’evento.

PREMIO “DONNE E COSÌ SIA”

Il Premio “Donne e così sia” lanciato dall’associazione Il Cassetto delle Idee libere nel dicembre 2013 con l’obiettivo di favorire il racconto in varie forme artistiche della quotidianità femminile. Tre le sessioni: giornalismo, letteratura e fotografia ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Fondazione Pescarabruzzo, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e del Co.Re.Com. Il bando si è chiuso in settembre. Le fasi di valutazione si sono concluse in novembre. I candidati in short list saranno presenti all’evento.I nominativi dei vincitori saranno resi noti nel corso dell’evento #INTORNOALLEPAROLE del 13 dicembre 2014 presso il BR1 di Montesilvano Colle.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CASSETTO DELLE IDEE LIBERE

Costituitasi il 13 aprile 2013, l’associazione culturale senza fine di lucro Il Cassetto delle Idee libere si propone di promuovere, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti il campo artistico e letterario, l’editoria, l’ambiente, la sicurezza e la legalità, il turismo, il territorio e il recupero delle tradizioni e degli antichi mestieri e la cultura in genere. Fra le attività realizzate si cita la Tre Giorni dedicata all’universo del femminile il 7-8-9 dicembre 2013 “Donne e così sia”. Contenitore da cui è partito il Premio omonimo.

Ti potrebbe interessare