Il sindaco Maragno: “Mi auguro diventi un punto fisso”
MONTESILVANO (PE) – Biochimica, digestione, sarcopenia, intolleranze alimentari e dieta alcalina. Questi i grandi temi trattati oggi al Pala Dean Martin, nel corso del congresso “Cibo e Salute”, organizzato in ricordo di Nicola Salvatorelli, il medico montesilvanese, scomparso lo scorso agosto e da sempre in prima linea nella promozione dell’importanza dell’alimentazione di qualità per la prevenzione e la terapia delle malattie.
Il convegno è stato organizzato dalla moglie di Salvatorelli, la dottoressa Anna De Antoni, con il patrocinio del Comune di Montesilvano.
Savaltorelli diede vita a Montesilvano Colle al ristorante Ninì, insieme a Niko Romito, lo chef abruzzese con 3 Stelle Michelin.
«Nicola Salvatorelli è sempre stato esempio lungimirante di educazione a tavola – ha ricordato il sindaco Francesco Maragno -. È stato pioniere della valorizzazione della sana alimentazione come strumento per raggiungere il benessere psico fisico. Quando Anna De Antoni mi confidò il desiderio di organizzare questo evento nel segno della continuità della preziosa attività portata avanti con impegno e passione da Nicola, ho subito voluto supportarla.
Ritengo che questo convegno rappresenti un importante momento di riflessione e di interesse per tutta la collettività. L’auspicio è che sia solo la prima edizione di un congresso che possa divenire appuntamento fisso per la città».
Dopo i saluti del sindaco il convegno ha visto susseguirsi gli interventi dei medici specialistici Eugenio Iorio, su “Stress ossidativo ed infiammazione”; Carlo Maggio su “Obesità osteosarcopenica e valutazione nutrizionale”; Leonardo Marzio, moderatore del convegno, su “Intolleranze alimentari al grano e glutine”; Rossella Forcucci, sulle modalità di svezzamento; Anna De Antoni su “Acidosi metabolica, dieta alcalina e disborsi”.
La sessione mattutina si è conclusa con l’esibizione del Coro Folkloristico Città di Montesilvano – Madonna del Carmelo.