Attraverso il sito del Comune sarà possibile consultare le condizioni meteo – climatiche, mediante la visualizzazione dei bollettini sulle ondate di calore
MONTESILVANO (PE) – L’estate sembra ormai alle porte e il Comune di Montesilvano si è già attivato per far partire il piano “Estate Sicura”.
Attraverso il portale istituzionale sarà possibile consultare le condizioni meteo – climatiche, mediante la visualizzazione dei bollettini sulle ondate di calore.
Infatti nella sezione a destra del sito è presente un banner che porta a una pagina dove sarà possibile leggere e scaricare anche dei vademecum contenenti consigli generali soprattutto per bambini, anziani, donne in gravidanza, persone con patologie e anche gli amici a 4 zampe. Tra i manuali disponibili anche il decalogo dell’alimentazione, quello sulla conservazione degli alimenti o sull’utilizzo dell’aria condizionata.
Inoltre sottolinea l’assessore alla Sanità Maria Rosaria Parlione:
«Come fatto anche la scorsa estate le informazioni più rilevanti verranno inviate anche tramite il nostro servizio whatsapp Montesilvano Informa che dalla sua attivazione ha raggiunto quasi 5000 iscritti. Anche quest’anno abbiamo attivato sulla home page del sito istituzionale una sezione dedicata a “Estate Sicura” la campagna promossa dal Ministero della Salute di prevenzione e informazione per imparare a gestire le ondate di calore».
Cos’è Estate Sicura?
“Estate Sicura” è il Sistema nazionale, sviluppato con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio, e del Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.