Tra le proposte giunte dai ragazzi anche quella del “Tandem linguistico”, metodo di apprendimento di una lingua straniera. In pratica, nella location della biblioteca verranno organizzati incontri con cittadini di altre lingue. Individuando argomenti di discussione molto semplici, verrà utilizzata una terza lingua straniera, differente da quella dei partecipanti all’iniziativa. Ad esempio nell’incontro tra un italiano e un francese la lingua utilizzata potrebbe essere l’inglese. In questo modo verrà stimolata la conoscenza di culture e lingue diverse. I ragazzi stanno inoltre anche andando avanti nell’iter per organizzare il festival dei talenti dei giovani di Montesilvano.
Passi in avanti anche per il forum di discussione del borgo, che nello scorso incontro ha avviato la stesura del Manifesto del borgo, contenente delle linee guida che traccino la strada per individuare la vocazione della parte alta di Montesilvano. «Un primo ambito sul quale abbiamo voluto incentrare la discussione – ha spiegato il consigliere Corrado Di Battista – è l’aspetto paesaggistico. Vorremmo fare uno studio storico per procedere alla ripiantumazione di alberi nelle sedi che prima li ospitavano. Stiamo valutando, interpellando un agronomo, di sostituire i pini con alberi che siano meno impattanti soprattutto sulla pavimentazione stradale che spesso viene danneggiata dalle radici». Il prossimo incontro si terrà venerdì 17 aprile alle 15, presso il Centro per Anziani.
Giovedì 16, infine, tornerà a riunirsi, alle 15 in Sala Giunta, il tavolo sul commercio.
Per iscriversi ai forum inviare una mail a ufficiostaff@comune.montesilvano.pe.it o chiamare la segreteria allo 0854481325.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter