Home » Eventi Abruzzo » Divertimento Bellezza » Montesilvano: Gatti in passerella il 3 e 4 gennaio

Montesilvano: Gatti in passerella il 3 e 4 gennaio

da Redazione

Montesilvano mostra felinaPrima esposizione felina d’Abruzzo con i felini più belli del mondo

MONTESILVANO (PE) – Sabato 3 e domenica 4 gennaio, al Palacongressi di Montesilvano, i gatti saranno protagonisti della due giorni organizzata dall’associazione 44gatti, patrocinata dai Comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo, sotto l’egida dell’ANFI, Associazione Nazionale Felina Italiana.

Si tratta della prima esposizione felina d’Abruzzo con gli amici a quattro zampe più belli del mondo che saliranno in passerella. Dalle 10 alle 19 sarà possibile ammirare il Maine Coon, il gigante dei gatti, l’elegante e sinuoso Siamese, lo stupefacente Sphinx, il gatto nudo, mentre si pavoneggiano e riposano nelle gabbiette elegantemente arredate dai loro proprietari.

L’assessore agli eventi Ottavio De Martinis parla della motivazione che ha spinto il Comune di Montesilvano ad appoggiare l’iniziativa:

«Abbiamo accolto con favore questa iniziativa incentrata su un mondo affascinante come quello dei felini che saprà senz’altro attrarre moltissime persone sul territorio da diverse parti d’Italia. Il gatto è da sempre uno degli animali più amati. Questa due giorni consentirà di conoscere questo felino in tutte le sue sfaccettature e di osservarne la bellezza e l’eleganza».

Tante le razze presenti nella mostra-concorso abruzzese: Persiani, American curl (gatti dalle orecchie arricciate); Balinesi (dagli occhi blu intenso); Bengala (maculato pronipote del leopardo asiatico); Burmilla (gatti inglesi dal mantello argentato e gli occhi verdi); Siberiani, Somali, Ragdoll (bambole di pezza); Siamesi, Blu di Russia, Norvegesi delle foreste, Devon Rex, Certosini, British, Esotici, Orientali, Cornishrex, Europei.

All’interno dell’expo uno speciale raduno di Sacri di Birmania, i mici dagli occhi azzurri e dai guantini bianchi, eroi di una leggenda del panorama felino, secondo la quale l’anima di un bonzo si sarebbe reincarnata nel corpo di questo gatto dall’aspetto sontuoso.

Per quanto riguarda il concorso saranno presenti 4 categorie internazionali: Categoria I Persiani ed Esotici, Categoria II Peli semilunghi, Categoria III Peli corti, Categoria IV Siamesi e Orientali, e valutati da quattro giudici internazionali per scegliere The Best in Show, il più bello di tutti. Potranno partecipare al concorso i felini con e senza pedigree.

Sono anche previsti dei seminari a tema veterinario:

– sabato 3 gennaio, in programma “Chi è il gatto? Al di là di miti e leggende e proverbi. Conoscere e comunicare in lingua felina” con la Dott.ssa Francesca Serena

– domenica 4 gennaio, il Prof. Fulvio Marsilio affronterà la tematica dei “Vaccini: una minaccia o una risorsa?”
Ingresso gratuito per i bimbi sino a tre anni, gli over70 e i disabili.

Oltre ai mici, saranno in mostra prodotti per alimentazione, cura, bellezza e “tempo libero” dei piccoli animali.

Ti potrebbe interessare