MONTESILVANO (PE) – Le chiavi della città. É questo il dono che il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha ricevuto dalle mani del primo cittadino di Lahnstein, Peter Labonte nel corso della visita istituzionale che si è svolta nelle giornate di mercoledì e giovedì. Francesco Maragno, insieme alla consigliera Angelita Palumbo e ad alcuni albergatori e ristoratori di Montesilvano, ha fatto visita nel comune tedesco per suggellare il gemellaggio.
Dopo la firma ufficiale del patto avvenuta a Montesilvano lo scorso 21 aprile è stata ora la volta della firma nella città tedesca. A conclusione di una seduta solenne del Consiglio Comunale di Lahnstein, il primo cittadino Labonte ha consegnato al sindaco di Montesilvano le chiavi della città di Lahnstein, in segno di amicizia e condivisione.
«E’ stato un grandissimo onore ricevere questo dono – afferma il sindaco Maragno – . E’ il simbolo di un percorso di amicizia, legame e cooperazione che abbiamo avviato e che ci auguriamo possa rinsaldarsi giorno dopo giorno. Cogliere e vivere pienamente lo spirito dell’Europa unita significa avviare progetti di condivisione e cooperazione tra culture e tradizioni differenti. Questo gemellaggio ci consente di assolvere a questo compito offrendo ai cittadini di Lahnstein e di Montesilvano la possibilità di conoscersi e di vivere esperienze di scambio reciproco. Sono fermamente convinto che questo patto di amicizia potrà produrre significativi vantaggi per la cultura, la formazione, il turismo, il commercio delle due città e ancora di più dal punto di vista umano per i tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare va ai due operatori turistici Maurizio Biondi e Giuseppe Tarricone, i due principali promotori di questo gemellaggio, che hanno consentito ai nostri Comuni di conoscersi e di avviare questo percorso di amicizia».
La visita in Germania è stata anche il primo degli appuntamenti tra operatori turistici delle due città. Ieri mattina, infatti, la delegazione di operatori economici italiani ha incontrato alcuni albergatori e rappresentanti dell’Ufficio turistico di Lahnstein. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i materiali informativi e le iniziative che gli operatori di Montesilvano hanno realizzato proprio per i turisti tedeschi, quali la Lahnstein Card e il progetto relativo ad un circuito turistico integrato tra commercio e intrattenimento. «Questo incontro è stato molto produttivo – ha affermato Daniela Renisi, presidente di AlbeghiaMo -. Gli imprenditori tedeschi con i quali ci siamo confrontati sono rimasti particolarmente colpiti dai progetti che abbiamo pensato per incentivare il turismo tedesco a Montesilvano. Sono sicura che potranno crearsi moltissime opportunità per entrambi i territori».
A fine mese altri imprenditori di Montesilvano parteciperanno ad una fiera che si terrà a Lahnstein.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter