Home » Attualità » Montesilvano, giovani: campagna contro diffusione alcol

Montesilvano, giovani: campagna contro diffusione alcol

da Donatella Di Biase

Proposte e suggerimenti per sensibilizzare  contro l’alcolismo non solo i giovani, ma anche gli operatori commerciali

MONTESILVANO (PE ) – Sabato scorso presso la Sala Tricolore si è svolto un tavolo di lavoro sulla prevenzione dell’alcolismo tra i giovani.

Alla riunione, convocata dall’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Gabriele, erano presenti la responsabile del Servizio Alcologia della Asl di Pescara Splendora Rapini, il presidente della Sib Confcommercio di Montesilvano Riccardo Padovano,  la referente dell’associazione A.A. di Montesilvano Annamaria D’Urbano, il responsabile di Abruzzo e Molise dell’AL.ANON Mimmo Mollo, il  presidente della Cooperativa Sociale Strada Facendo di Pescara Claudio Clavario e la referente del C.A.T. di Loreto Aprutino Mariella Mascioli.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema della dipendenza dall’alcol fra i giovani, e nello specifico l’assessore Gabriele ha fatto riferimento alle normative vigenti in materia per un lavoro di prevenzione su tutto il territorio, in particolare coinvolgendo i commercianti, affinché rispettino le leggi chiedendo l’età e un documento di riconoscimento per scongiurare la vendita ai minori di 16 anni.

Clavario del C.A.T. ha suggerito di istituire un forum di giovani, tra i 30 e i 40 anni, mettendo a disposizione un luogo dove riunirsi per progettare eventi simbolo, senza il consumo dell’alcol e rendendoli protagonisti. Un luogo dove ascoltare le loro idee e dove possano essere responsabilizzati.

Concordi invece la dottoressa Rapini e Padovano nella creazione di una rete tra gli operatori commerciali del settore, affinché si possa redigere una sorta di codice etico, quindi delle regole comuni sulla distribuzione delle bevande alcoliche, ribadendo quello che dice la legge esistente. Quest’ultima proposta dovrà essere accompagnata da eventi simbolo come la Giornata senza alcol, la distribuzione di magliette a tema da indossare e riunioni presso gli stabilimenti balneari per sensibilizzare le categorie.

L’assessore Gabriele ha ribadito, che l’Amministrazione comunale ha fatto un primo passo realizzando una campagna pubblicitaria con degli spot contro l’abuso di alcol tra i giovani, che verranno trasmessi nelle sale della Warner Village a partire dai prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento