MONTESILVANO (PE) – In previsione delle prossime elezioni amministrative del Comune di Montesilvano, l’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo, organizza un incontro empatico con i candidati sindaci ed invita a partecipare anche i candidati consiglieri comunali per sensibilizzare sui temi della disabilità e favorire l’integrazione di persone con difficolta’ motorie e sensoriali attraverso l’eliminazione in citta’ delle barriere architettoniche.
Tutti sono dunque invitati a sperimentare sulla propria pelle le situazioni di difficolta’ che vivono ogni giorno le persone con disabilita’. L’appuntamento è per Sabato 28 aprile 2012 alle ore 9.30 , in Piazza Diaz (davanti al Municipio) a Montesilvano.
Certamente si potrà avere una visione alternativa della città attraverso l’uso delle carrozzine ed una conoscenza reale delle difficoltà che s’incontrano ogni giorno quando non ci si può muovere liberamente, ma soprattutto si potrà comprendere gli stati d’animo di chi è costretto ad utilizzarle.Al termine del giro tra le barriere architettoniche presenti in città, gli otto candidati alla carica di Sindaco esporranno le loro impressioni sui problemi incontrati durante la “passeggiata a quattro ruote”, ai media alle associazioni e ai cittadini che vorranno partecipare.
A tutti gli aspiranti primi cittadini, che hanno già confermato la loro adesione all’ iniziativa, Carrozzine Determinate chiederà di firmare il “Patto per la disabilità a Montesilvano” incentrato sulle linee guide già definite dalla “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” (ratificate in Italia con la legge n. 18/2009) che sono volte a promuovere, proteggere e assicurare il pieno godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter