Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Montesilvano: il 27 marzo “Note di Solidarietà”

Montesilvano: il 27 marzo “Note di Solidarietà”

da Redazione

Banda-musicale-Guardia-di-FinanzaAl Palacongressi raccolta fondi per l’eradicazione della poliomelite

MONTESILVANO (PE) – Venerdì prossimo, 27 marzo alle ore 20.30 presso il Palacongressi di Montesilvano appuntamento con “Note di Solidarietà”, il concerto di beneficenza della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Musica e solidarietà visto che nell’occasione sarà effettuata una raccolta fondi a favore dell’eradicazione della poliomelite.

L’evento, organizzato dal Rotary International Pescara Nord, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente del club Diego Buta, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara, Col. Francesco Mora e dal sindaco di Montesilvano Francesco Maragno.

Buta ha spiegato:

conferenza stampa solidarietà«Il Rotary Club International ha avviato nel 1985 il progetto “End polio now”, volto all’eradicazione totale della poliomelite. Sino ad oggi sono stati vaccinati, grazie ai fondi raccolti, oltre 2 miliardi di bambini in tutto il mondo, raggiungendo così il 99% dell’eradicazione. Ora è molto importante dedicarci a quell’1% rimanente che intendiamo debellare entro il 2018. Un grande contributo è quello che arriva grazie alla sfida intrapresa con la Bill & Melinda Gates Foundation che dona 2 dollari ogni dollaro raccolto dal Rotary».

Questo il commento del comandante Mora:

«La Guardia di Finanza è sempre stata molto sensibile alle iniziative di solidarietà. Il Corpo ha risposto positivamente ai progetti di Telethon nella lotta alle malattie rare e lo ha fatto altrettanto positivamente con il Rotary per questo ambizioso progetto».

L’evento, con ingresso gratuito, sarà presentato dal comico ed ex amministratore di Montesilvano Germano D’Aurelio, in arte ‘Nduccio e vedrà l’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza, con la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti. Nata ufficialmente nel 1926, la banda è oggi un complesso artistico stabile composto di 102 elementi provenienti dai diversi conservatori italiani, selezionati tramite concorso nazionale. Diretta dal 2002, dal Maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia e il Massimo di Palermo. Ha collaborato con alcune delle orchestre sinfoniche italiane e internazionali ed effettuato tournées in Germania, Lussemburgo, Svizzero, Belgio e Francia, New York e Abu Dhabi.

Questa le parole del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno:

«Non abbiamo esitato un istante ad appoggiare questa pregevole iniziativa che si sposa con la solidarietà e che può contare sulle elevate capacità e qualità della Banda Musicale della Guardia di Finanza che saprà offrire uno spettacolo meraviglioso. Auspico una folta partecipazione da parte dei Montesilvanesi e in una consistente raccolta fondi per una causa così importante».

Ti potrebbe interessare