Prima lezione sabato 19 al Serena Majestic, con gli incontri che si sposteranno poi al Palazzo Baldoni. Della durata di un mese, porterà al conseguimento di un brevetto europeo di primo soccorso spendibile per le varie specializzazioni.
MONTESILVANO (PE) – Scatterà il prossimo sabato 19 marzo la nuova edizione del corso base di accesso alla Croce Rossa. Organizzato dal gruppo di Volontari della CRI di Montesilvano “Paolo Merletti” – in onore del compianto volontario del nucleo storico dei fondatori – il corso si terrà il lunedì ed il mercoledì alle ore 20.30, nei locali del “Palazzo Baldoni” di Montesilvano, a due passi da Piazza Diaz, sede del municipio cittadino.
La lezione inaugurale di sabato 19 è prevista invece presso l’Hotel Serena Majestic di Montesilvano sempre a partire dalle 20.30.
L’emergenza sanitaria sul 118, le attività socio assistenziali, il servizio trasporto, la Protezione Civile e la Diffusione delle norme di Diritto Internazionale Umanitario, tra le principali tematiche trattate nel corso.
Le lezioni, completamente gratuite, sono aperte a chiunque abbia compiuto i 14 anni; per il servizio sulle ambulanze è invece richiesta la maggiore età.
Direttrice del corso è Alessandra Odoardi, che curerà personalmente la parte iniziale del corso, mentre Cesare Febo è il commissario dei volontari del soccorso di Montesilvano. Le restanti lezioni saranno tenute dal personale volontario del 118 e da esponenti della Protezione Civile, per gli ambiti di loro competenza.
Afferma la stessa Alessandra Odoardi:
Accanto alla consueta attività di educazione sanitaria, la promozione e la diffusione dei principi umanitari che caratterizzano l’istituzione della Croce Rossa e il Diritto Internazionale Umanitario appaiono fondamentali nell’attuale contesto sociale e geopolitico, caratterizzato da notevoli flussi migratori verso il nostro Paese. Ma non solo, i recenti eventi del Giappone ci richiamano alla necessità di potenziare la nostra capacità di risposta nelle occasioni di calamità e nelle situazioni di emergenza, sia locali che internazionali. Anche per questo i Volontari della Croce Rossa di Montesilvano organizzano un nuovo corso rivolto alla popolazione; già più di ottanta nuovi soci hanno aderito al nostro progetto formativo, con le partecipazioni che, ne siamo certi, continueranno a crescerà ancora. Numeri che testimoniano il nostro successo e che ci spingono ancor più a credere nel nostro lavoro e a portare avanti le numerose attività Istituzionali del Movimento.
Il corso base di accesso alla Croce Rossa, al termine del quale si conseguirà il brevetto europeo di primo soccorso, durerà all’incirca un mese, e permetterà di accedere alle specializzazioni per le varie attività: l’emergenza sanitaria, le attività socio assistenziali, la protezione civile, i clown dottori, le Squadre di Supporto in Emergenza Psicologica (SSEP), la diffusione del diritto internazionale umanitario, le attività per i giovani oppure le varie attività speciali: unità cinofile, operatori polivalenti di salvataggio in acqua (OPSA), soccorso su piste da sci, soccorsi con mezzi e tecniche speciali.
Istituzione ormai ben radicata nella realtà montesilvanese, i Volontari della Croce Rossa “Paolo Merletti” nascono come gruppo nel lontano 1980. L’anno scorso i festeggiamenti per il trentennale con una serie di attività per la popolazione, che diedero vita ad un vero e proprio “villaggio della Croce Rossa”.
Il gruppo conta ad oggi 120 volontari e si è impegnato fattivamente nei maggiori eventi degli ultimi 30 anni. Il terremoto de L’Aquila in primis, ma anche quelli dell’Irpinia, di Carlentini in Sicilia, dell’Umbria e delle Marche; ed ancora le alluvioni del Po, le missioni internazionali in Kosovo, Libano e Georgia, i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II, i Giochi del Mediterraneo di Pescara e il G8 de L’Aquila nel 2009.
Per tutte le informazioni e per le iscrizioni, è possibile rivolgersi presso la “Ritrovata Sede CRI, gruppo Paolo Merletti” in Piazza Beni a Montesilvano; sono inoltre disponibili il numero telefonico 085-4452131, l’indirizzo mail cri.montesilvano@libero.it e la pagina Facebook “Croce Rossa Montesilvano”.