Home » Pescara » Montesilvano, intitolazione nuova piazza del “curvone” alla Brigata Majella

Montesilvano, intitolazione nuova piazza del “curvone” alla Brigata Majella

da Redazione

BRIGATA MAJELLA

 Lo propone la  sezione ANPI Pescara

MONTESILVANO (PE) – Negli ultimi giorni è entrato nel dibattito cittadino il tema dell’intitolazione della nuova piazza sita presso il cosiddetto “curvone” dei grandi alberghi in zona rivierasca a Montesilvano.

La sezione ANPI “Fratelli Gialluca” propone, sperando che la stessa riscuota sentimento pubblico, che la stessa venga intitolata  alla Brigata Majella, i partigiani che con grandi meriti umani e militari hanno liberato diverse zone della nostra regione giungendo, mai sconfitti, sino a Bologna.

La Brigata Majella non aveva colore politico: erano giovani abruzzesi che con coraggio solcarono le nostre montagne e compirono atti di eroismo unici e riconosciuti dagli alleati, erano abruzzesi, la quarta città d’Abruzzo ha la possibilità di rendere identitario, magari con l’erezione di un bel monumento, una piazza che nei mesi estivi è destinata a divenire il principale luogo d’aggregazione della città.

La proposta giunge proprio a pochi giorni dalla scomparsa del figlio di Ettore Troilo, Nicola, che ci ha lasciato il 22 agosto scorso ad 87 anni.

Invitiamo il Sindaco ed il Consiglio Comunale a prendere in considerazione tale proposta, che a cura della nostra associazione sarà oggetto di approfondimento e dibattito in città, con l’aiuto di storici e scrittori.

Diamo valore alla nostra storia, diamo corpo alle nostre radici.

Ti potrebbe interessare