Oggi e domani i piccoli alunni vi effettueranno una visita
MONTESILVANO (PE) – Continuerà nelle mattinate di oggi e domani l’iniziativa promossa dalla Nuova Scuola Comunale di Musica dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio.
La scuola di musica si trasforma in un luogo di scoperta, aprendo le porte ai piccoli ospiti, in un’ottica diversa rispetto alla semplice lezione dimostrativa. Già lo scorso martedì i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Città Sant’Angelo, del plesso di Fonte Umano, hanno effettuato la prima visita.
«Abbiamo ricreato, in alcune aule, degli ambienti che potessero evocare il suono di determinati strumenti – spiega il direttore artistico Donatella Columbaro – come ad esempio l’arpa per il mare e le onde oppure i violini come elementi di un bosco incantato. Si è giocato con le luci, proiettando sui muri le ombre di rami oppure l’increspatura delle onde. Lo stesso percorso all’interno della scuola è stato caratterizzato dal passaggio su tappeti sonori e corridoi misteriosi.
Non poteva mancare la stanza della libertà sonora dove i bambini hanno potuto manipolare autonomamente lo strumentario Orff messo a loro disposizione. Infine nella Sala “C. Di Giacomo” hanno potuto assistere ad un piccolo spettacolo musicale organizzato da alcuni nostri allievi ed insegnanti.
Per i bambini – dice ancora il direttore – è sicuramente un’esperienza diversa, ma anche per noi, rapportarsi con un’utenza così giovane non è facile e deludere le aspettative è un’eventualità che non deve realizzarsi.
Ringrazio naturalmente tutte gli insegnanti che si stanno adoperando per rendere queste mattinate magiche nel vero senso della parole e lavorare insieme, con questo entusiasmo, ad un progetto così particolare è motivo di grande soddisfazione».
La Nuova Scuola Comunale di Musica ha come obiettivo principale quello della diffusione della cultura musicale.
Ha attivi corsi di tutti gli strumenti, è in convenzione con L’ISSM “Braga” di Teramo e da quest’anno è anche centro esami Trinity per la musica sia classica che Rock and Pop. Ha un ruolo importante anche nell’organizzazione di eventi musicali per la città, nonchè di masterclass con docenti di fama internazionale.