Il sindaco chiede chiarezza dopo la protesta dei dipendenti dell’azienda,preoccupati per i ritardi nei pagamenti degli stipendi e della tredicesima da parte della società che si occupa della raccolta dei rifiuti
MONTESILVANO (PE)«Una situazione difficile, che stiamo seguendo con attenzione, soprattutto alla luce di quanto leggiamo sui giornali di tutta Italia che parlano di diverse criticità per la Tradeco. Le informazioni che si trovano sui quotidiani cartacei e on line destano sicuramente preoccupazione, con difficoltà che sembrano non essere solo circoscritte alla nostra Città». Questo il commento del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, dopo la pacifica protesta dei dipendenti dell’azienda, che hanno chiesto un incontro in sala Giunta per manifestare la propria preoccupazione in merito ai ritardi nei pagamenti degli stipendi e della tredicesima da parte della società che si occupa della raccolta dei rifiuti, scelta dalla precedente amministrazione di centrosinistra.L’incontro è stato immediatamente seguito da una nota, a firma del dirigente di settore Gianfranco Niccolò, nella quale veniva richiesto riscontro, “anche al fine di evitare eventuali disservizi”.
«Nonostante la regolarità da parte del Comune nel pagamento delle fatture a favore della società di gestione dei rifiuti,nel corso dei mesi – aggiunge Maragno – siamo stati costretti in più di una circostanza a segnalare delle criticità nell’erogazione dei servizi e il dirigente ha inviato delle diffide ad adempiere. Ultima contestazione in ordine di tempo rivolta alla Tradeco è quella relativa al ripristino dei cestini gettacarte sul territorio di Montesilvano, intervento più volte sollecitato. Il mancato rimpiazzo dei cestini infatti ha creato un disservizio al quale non è stata data ancora risposta malgrado le ripetute segnalazioni all’azienda».
Il sindaco di Montesilvano ricorda infine che in più di una circostanza, l’assessore all’igiene urbana, Paolo Cilli, abbia «cercato di porre rimedio ai problemi con continue e puntuali contestazioni, poiché il nostro interesse è quello di offrire alla cittadinanza un servizio di gestione rifiuti che sia efficiente. A maggior ragione dispiace venire a conoscenza che a queste criticità si aggiungono problemi per i dipendenti dell’azienda».
Il primo cittadino annuncia infine che nei prossimi giorni convocherà i dirigenti della Tradeco e i sindacati per un incontro nel quale affrontare tutte le problematiche emerse nei primi mesi di gestione del servizio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter