Sabato 4 febbraio, presso la Sala Di Giacomo, la lezione sarà tenuta da Marco Di Matteo, medico chirurgo, musicoterapeuta
MONTESILVANO (PE) – Sempre più variegata l’offerta della Nuova Scuola Comunale di Musica. Sabato 4 febbraio e poi ancora sabato 4 marzo si terrà per la prima volta un workshop di “Musicoterapia clinica applicata”, rivolto a insegnanti, operatori, medici o semplici appassionati.
La lezione sarà tenuta da Marco Di Matteo, medico chirurgo, musicoterapeuta specializzato presso il Conservatorio di Pescara, dove è docente a contratto di “Elementi di Anatomofisiologia”.
La musicoterapia è una metodologia di riabilitazione e cura dei disordini neuropsichici, neuromotori e neurosensoriali che si basa sul suono, sul movimento e sulla corporeità e sul linguaggio non verbale. La lezione si aprirà con una prima fase introduttiva sul meccanismo d’azione e il target terapeutico della Musicoterapia, per passare poi a vere e proprie sedute di musicoterapia attiva.
«Per la prima volta – spiega il direttore artistico Donatella Columbaro – la Nuova Scuola Comunale di Musica apre le sue porte a questo genere di attività. Abbiamo accolto positivamente la proposta giunta da Marco Di Matteo, docente e professionista di altissimo spessore. Speriamo in una folta partecipazione ad un incontro che sicuramente fornirà nozioni e suggerimenti importanti su una metodologia sempre più diffusa ed accreditata».
La lezione si terrà presso la Sala Di Giacomo dalle 9 alle 13.
Per iscriversi è necessario rivolgersi alla segreteria della scuola civica, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 20.30 e il sabato dalle 14.30 alle 18.30.