MONTESILVANO (PE) – Il Comando di Polizia municipale ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed ha potenziato i relativi controlli sull’uso delle cinture di sicurezza, riscontrando che, nonostante la più ampia diffusione data sull’efficacia dell’uso corretto delle cinture, il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta non è ancora un fenomeno totalmente arginato.
Si ricorda che le cinture devono essere indossate sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori ed in caso di violazione si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 74,00 + decurtazione 5 pt sulla patente del conducente.
I dati delle violazioni accertate in uno stesso periodo nell’anno 2009 e nell’anno 2010: n. 109 gennaio-luglio 2009 , n. 225 gennaio-luglio 2010 (+ 106%).
Ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia:
l’efficacia dell’uso delle cinture di sicurezza è ormai indiscussa ed è ampiamente documentata. Alcuni studi in materia hanno evidenziato tre risultati principali: in primo luogo chi non utilizza le cinture di sicurezza ha maggior probabilità di essere coinvolto in un incidente. Nello specifico i conducenti che non indossano le cinture hanno il 35% di incidenti in più rispetto ai conducenti che le allacciano regolarmente, indipendentemente dalla gravità ferite riportate dagli occupanti del veicolo.
In secondo luogo vi è una riduzione di circa il 50% in termini di ferite gravi e decessi nei casi in cui le cinture di sicurezza sono allacciate. Le cinture di sicurezza sono estremamente efficaci in tutti i casi di collisione: frontale, posteriore, ribaltamento; inoltre la loro efficacia è particolarmente rilevante in incidenti a velocità ridotte (si ricordi che un urto a 50 km/h è equivalente ad una caduta dal terzo piano ma, soprattutto, l’uso delle cinture aumenta la probabilità di rimanere coscienti dopo un incidente, fatto determinante per salvarsi la vita in alcune situazioni specifiche : incendio dell’auto, caduta in acqua del veicolo ecc.).
In terzo luogo le iniziative mirate ad incrementare l’uso delle cinture di sicurezza hanno un rapporto costi-benefici molto più efficace rispetto ad altre iniziative, comunque da intraprendere, in materia di sicurezza stradale (es. contrasto agli eccessi di velocità o alla guida in stato di ebbrezza).