La casetta di legno a forma di trabocco per lo scambio di libri in mostra nella riserva di Santa Filomena
Soddisfazione nelle parole della consigliera Valentina Di Felice:
«É stata una bellissima festa. Eravamo fiduciosi sulla buona riuscita di questo evento, ma è stato sorprendente toccare con mano la creatività, l’inventiva e la manualità dei bambini. Tutte le opere prodotte sono l’evidente dimostrazione di come sia possibile restituire una nuova vita ai materiali di scarto. Sono particolarmente soddisfatta della partecipazione dei cittadini a questa domenica nel segno della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente».
Le opere d’arte sono state realizzate con i rifiuti raccolti domenica 10 e domenica 17 aprile nel tratto antistante il Teatro del Mare e nella pineta di Santa Filomena. I bambini, che avevano raccolto oltre 145 kg di materiali che sono stati accuratamente differenziati, hanno ricevuto premi e gadget messi a disposizione da Vincenzo Marmo, della Conad di via Adige.
È una bellissima iniziativa volta non solo ad incentivare alla lettura, ma soprattutto a promuovere lo spirito di condivisione che dovrebbe connotare persone appartenenti ad un’unica comunità. Anche Trabook, realizzata grazie alle associazioni Alberghiamo e Nuovo Saline, è il risultato di una nuova declinazione della cittadinanza attiva. Attraverso queste iniziative intendiamo diffondere il concetto di sussidiarietà orizzontale, che vede cittadini illuminati porsi al fianco dell’Ente locale, non per sostituirsi ad esso, ma collaborare per migliorare servizi e soddisfare le esigenze dei concittadini, mettendosi a disposizione della collettività nel segno di un comune senso di appartenenza».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter