MONTESILVANO (PE) – E’ stato presentato ieri mattina nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano il progetto EDUCALS – Educazione Condivisa in Azioni per la Legalità e la Sicurezza. L’iniziativa al quarto anno di vita, in questa edizione è totalmente finanziata dall’Amministrazione comunale, e ha visto nel corso degli anni una partecipazione sempre maggiore degli studenti delle scuole medie di Montesilvano. L’aula consiliare infatti anche ieri mattina era gremita di ragazzi della scuola media Troiano Delfico e della Ignazio Silone, che hanno partecipato attenti intervenendo con domande rivolte ai relatori.
I lavori sono iniziati con la proiezione del saluto del Procuratore Nazionale antimafia, Piero Grasso, rivolto ai giovani di Montesilvano, in relazione alla preannunciata partecipazione ad EDUCALS. Parole soprattutto verso la legalità e al rispetto delle regole da un procuratore, che ha lavorato accanto ai giudici Falcone e Borsellino, prima degli attentati avvenuti esattamente venti anni fa.
Nel saluto il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma e l’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Gabriele hanno ricordato come il rispetto delle regole deve essere insegnato fin dalla fanciullezza sui banchi di scuola e all’interno della famiglia. Presenti anche il Comandante Giuseppe Volpe, Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio (ex POLGAI) di Pescara e la Comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia, che ha incoraggiato i ragazzi ad aver fiducia nei vigili e a segnalare loro casi di bullismo o di illegalità.
A Dicembre si terrà la II Edizione del Premio EDUCALS, conferito lo scorso anno a Maria Falcone, che ha preannunciato, anche quest’anno, la sua partecipazione all’evento in occasione del XX anniversario della strage di Capaci.
EDUCALS è attuato dal Comune di Montesilvano per oltre 600 allievi di tutte le classi prime medie delle Scuole Medie di Montesilvano: Troiano Delfico, Ignazio Silone e Villa Verrocchio, promotore dell’iniziativa l’avvocato Federico Gentilini, sostenuto anche Paola Crea, referente dell’Ufficio scolastico regionale.