MONTESILVANO (PE) – L’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi è intervenuto sulla questione dei lavori in via Tommasseo a Montesilvano. L’arteria stradale è stata interessata, infatti, da diverse frane, l’ultima delle quali verificatasi durante la forte ondata di maltempo degli scorsi 5 e 6 marzo:
«Il movimento franoso di via Tommaseo impone un rapido intervento al fine di evitare che la situazione già difficile possa ulteriormente aggravarsi, per questo stanno proseguendo senza sosta gli interventi lungo la strada che collega via Verrotti alla parte alta di Montesilvano. I nostri geometri già lo scorso maggio accertarono un movimento franoso per un fronte di 30 metri. Tale movimento si è ulteriormente aggravato nelle scorse settimane, motivo per il quale abbiamo accelerato l’avvio degli interventi. Stiamo ripristinando l’alveo naturale del fosso, attraverso la ripulitura e la risagomatura di circa 700 metri così da permettere il naturale deflusso delle acque ed evitare allagamenti anche nelle abitazioni in caso di perturbazioni».
Il primo progetto esecutivo, redatto a giugno 2014, consisteva nella realizzazione di una paratia, sormontata da una trave, di 26 pali del diametro di 80 cm e di 10 metri circa di lunghezza, nel taglio delle alberature esistenti e nel ripristino della pavimentazione stradale. L’ultima frana, tuttavia, ha reso necessario un potenziamento del progetto con l’aggiunta di altri 12 pali.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter