Province Abruzzo

Montesilvano, raccolta porta a porta: incontro con gli Amministratori di Condominio

Condividi

MONTESILVANO (PE) – Presentare la metodologia di raccolta porta a porta, organizzare e programmare il servizio così da renderlo efficiente per tutti gli utenti.

Questo lo scopo dell’incontro che si è svolto a Palazzo di Città tra il sindaco Francesco Maragno, l’assessore Valter Cozzi, il dirigente del settore Gianfranco Niccolò, Nicola Della Corina referente per Montesilvano di Formula Ambiente e gli amministratori di condominio della zona colli della città.

Dopo la fase sperimentale di raccolta porta a porta che ha coinvolto inizialmente 300 utenze nel borgo di Montesilvano Colle, il servizio a partire dal 17 luglio è stato esteso a tutta la parte collinare della città.

La nuova tipologia di raccolta, che a pieno regime coinvolgerà 2100 utenze, è stata avviata per i residenti in case singole.

In fase di programmazione il servizio per le utenze condominiali.

«Montesilvano – dichiara il sindaco Francesco Maragno – in tema di gestione dei rifiuti è rimasta indietro. Con l’introduzione del sistema porta a porta abbiamo cambiato passo. Questo non solo ci consente di rispettare gli obblighi di legge che impongono il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata, ma a lungo termine permette di ridurre il conferimento di indifferenziata e quindi di ottenere una gestione più economica delle tariffe, con sensibili risparmi per le tasche dei montesilvanesi.

La fase sperimentale ci ha dato grandissime soddisfazioni, con risultati ben al di sopra delle aspettative che hanno sfiorato il 90%. Ora ci aspettiamo un grande impegno da parte di tutti coloro che verranno coinvolti in questo nuovo passo del percorso».

L’incontro con gli amministratori di condominio ha consentito anche di raccogliere informazioni necessarie in merito alle utenze e agli spazi a disposizione delle aree condominiali così da valutare la tipologia e la capienza dei contenitori che verranno assegnati a ciascun condominio.

«Questa riunione – afferma Della Corina – è stata l’occasione di presentarci e programmare il lavoro. Vogliamo che gli utenti siano pronti e preparati per iniziare al meglio la nuova tipologia di raccolta. Distribuiremo i calendari di conferimento da affiggere nelle aree comuni dei condomini».

Intanto fino a venerdì, è sempre attivo, dalle 18 alle 20, il gazebo informativo allestito in piazza Calabresi dove è possibile ritirare i kit di conferimento e informarsi sulla tipologia di raccolta.

Per ulteriori informazioni sono attivi i contatti: 0858620522, fax 0858620741 e mail montesilvano@formulambiente.it. Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è necessario prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.

Sul sito istituzionale è attivo un banner dove consultare il calendario di raccolta, consigli sul conferimento e ulteriori informazioni.

Tutte le strade interessate dalla raccolta porta a porta

Zona Colle:

13 DA DENOMINARE, 14 DA DENOMINARE, 32 DA DENOMINARE, A. DE GASPERI, A. SPAGNUOLO, ABETONE, ADAMELLO, ASPROMONTE, C. CASE D’AGNESE, C. CHIAPPINELLO, C. COLLEVENTO, C. DELLA FONTE, C. PER SPOLTORE, C. PIANACCI, C. SAN GIOVANNI, C. SANTAVENERE, C.DA COLLEVENTO, COLLE PRETARA, COLLEVENTO, COM. TRAVE, D. MANIN, FRANCESCO IEZZI, FRATELLI BANDIERA, G. LA PIRA, GIARDINO DEGLI ARANCI, GRAN PARADISO, GRAN SASSO, MACCHIANO, MAIELLA, MARMOLADA, MELCHIORRE DELFICO, MONCENISIO, MONTE AMARO, MONTE AMIATA, MONTE BIANCO, MONTE CERVINO, MONTE CIMINO, MONTE CIMONE, MONTE CINTO, MONTE CIVETTA, MONTE CONERO, MONTE FALTERONE, MONTE FUMAIOLO, MONTE GRAPPA, MONTE ROSA, MONTE SIRENTE, MONTE VELINO, MONTE VIGO, MONTI DELLA FAVORITA, MONTI DELLA LAGA, MONTI PELORITANI, MONVISO, N. TOMMASEO, PASSO DELLO STELVIO, PASSO ROLLE, POGGIO DEL SOLE, POGGIO IMPERIALE, SAN GIOVANNI, STRADA COMUNALE D’AGNESE, VELE SUL MARE, TRICORNO, VICINALE AGOSTINONE

Zona case sparse:

22 DA DENOMINARE, 5 DA DENOMINARE, BARCO, C. COLLE ARENA, C. DEL TRATTURO, C. FONTE DELLE MORE, C. PER CAPPELLE, C. VALLE FURCI, C. VALLECUPA, FONTANA DEL TRATTURO, FOSSONONO, STRADA COMUNALE PER CAPPELLE, STRADA COMUNALE VECCHIA PER SPOLTORE, STRADA PROVINCIALE PER SPOLTORE, TRAVERSA CONTRADA VALLECUPA, VALLECUPA, VICINALE PALMERINI, C. SAN PAOLO, SAN PAOLO.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter