Chef e artisti under 30 hanno messo la propria professionalità al servizio di un pubblico di 30 persone nello Spazio culturale Br1
MONTESILVANO (PE) – Una serata all’insegna delle contaminazioni quella andata in scena ieri sera nello Spazio Culturale Br1 di Montesilvano Colle in occasione del primo appuntamento della Rassegna enogastronomica-artistica “30/30/30”. Si tratta di un originale format che coinvolge chef e artisti under 30 che, per una sera, mettono la propria professionalità al servizio di un pubblico di 30 persone. La manifestazione, promossa dall’associazione “Fud Espressioni di gusto”, sotto la regia del presidente Francesco Cinapri e della titolare del Br1 Martina Peca, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Circle Studio, si è aperta con due giovani talenti abruzzesi, l’artista Veronica Misticoni e lo chef Gianni Dezio, che hanno fatto della contaminazione il loro punto di forza. A cominciare dalla giovane pescarese, nipote dell’artista Giuseppe Misticoni e allieva del professor Gianfranco Notargiacomo, che dalla pittura prettamente astratta alla sperimentazione pittorica e fotografica ha focalizzato il proprio interesse verso l’elaborazione del non finito come punto di contatto tra la figura dell’artista e del fruitore.
Lasciare un “vuoto” descrittivo, infatti, svolge una funzione empatica in cui pittore e spettatore si pongono sullo stesso livello e diventano compartecipi dell’opera d’arte. A scommettere sulle contaminazioni è anche il giovane chef Gianni Dezio, 29enne di Atri e allievo della Niko Formazione (scuola di cucina di Niko Romito) che, dopo aver trascorso un periodo in America Latina, ha deciso di puntare, nel suo “Tosto Bistrot” di Atri, su una cucina in cui le materie prime del territorio abruzzese si sposano sapientemente e inaspettatamente con i sapori esotici sudamericani. Ed è così che la ventricina teramana, la crema di avocado, l’agnello “cace e ove” e la crema di maracuja sono approdate ieri sera sui tavoli del Br1 per un trionfo di sapori e odori, resi ancora più decisi dall’abbinamento con i vini della cantina Villa Medoro di Atri.
Dopo il successo del primo evento i promotori sono già al lavoro per dar vita ai prossimi tre appuntamenti della kermesse in programma nei mesi di aprile, maggio e giugno, quando ad animare i locali del Br1 saranno gli artisti under 30 Margherita Ferro, Alberto Cappai e Barbara Pelaschier, che divideranno il suggestivo scenario del borgo storico con gli chef under 30 Daniele D’Alberto (Vincitore “Emergente 2014”), Angelo Lanaro (La zattera di Pescara) e Simone Calabrese (Cipria di Mare di Teramo).