Il raggruppamento di imprese (Ati) è composto da Cme consorzio imprenditori edili di Modena, Ing Lease, nata ad Amsterdam e con sede a Brescia e dalla società d’ingegneria Metron di Mosciano Sant’Angelo ha avuto campo libero vincendo i tre appalti, ognuno da due milioni di euro. Il procuratore dell’Ati è Giuseppe De Dominicis. Le opere edili sono state affidate alla ditta Montelaghi, attualmente impegnata nella ricostruzione dell’Aquila e le strutture in legno verranno realizzate dalla Cosmo Haus. Tra i tecnici impegnati nella progettazione degli edifici figurano due nomi d’eccellenza: il professor Mario Centofanti, docente dell’Università d’Ingegneria dell’Aquila e l’ingegnere Giammarco Cauti.
Il contratto verrà firmato entro la prossima settimana e nel corso della riunione è stato garantito dalle imprese che i lavori verranno eseguiti in 210 giorni per le scuole di via Inghilterra e Villa Carmine, mentre ci vorranno 277 giorni per via Saragat, per quest’ultima sarà necessario anche il nullaosta delle Ferrovie dello Stato. Il costo di ciascuna scuola è di 1.731.800,00 euro. L’Ati affiancherà l’Amministrazione comunale, in particolare il settore dei Lavori pubblici, nella predisposizione del materiale necessario ad attivare azioni informative e pubblicitarie riguardo l’Appalto, potranno inoltre mettere a disposizione strumenti di monitoraggio per far conoscere lo stato di avanzamento dei lavori.
Ha spiegato il sindaco Pasquale Cordoma:
Inizia oggi una fase importante per la nostra città con la realizzazione di tre scuole , alle quali se ne aggiungerà presto una quarta a Montesilvano Colle. La realizzazione dei nuovi poli scolastici è una priorità assoluta di questa Amministrazione. È un impegno che ho assunto personalmente di fronte ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tanti genitori, che intendo onorare a tutti i costi. È arrivato il momento di porre rimedio alla crescita della popolazione scolastica, che aumenta ogni anno in maniera vertiginosa.
Con grande soddisfazione posso annunciare che entro un anno al massimo, questa città avrà nuove scuole, che verranno costruite con criteri all’avanguardia sia per la sicurezza sia per i materiali. La presentazione del gruppo di lavoro di questa mattina è un passaggio fondamentale, affinché le varie forze tra pubblico e privato stabiliscano un percorso preciso, che va dall’avvio del cantiere fino al collaudo e alla messa in sicurezza di ogni singola aula degli edifici. Intendiamo fare in maniera trasparente ogni passaggio e informare il cittadino su come saranno eseguiti i lavori e sui tempi di realizzazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter