Home » Pescara » Montesilvano, rifiuti abbandonati: pulizia straordinaria sul lungofiume Saline

Montesilvano, rifiuti abbandonati: pulizia straordinaria sul lungofiume Saline

da Redazione

Montesilvano, rifiuti abbandonati: pulizia straordinaria sul lungofiume SalineMONTESILVANO (PE) – «Operazione di pulizia straordinaria sul lungofiume Saline, trasformato in una discarica abusiva da parte di incivili».

Lo annuncia l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli che prosegue: «Nelle ultime settimane, purtroppo, abbiamo assistito ad una impennata nell’abbandono dei rifiuti sul lungofiume Saline nella zona tra la ex discarica di Villa Carmine e via Tamigi. Si tratta di un gravissimo ed inaccettabile danno ambientale. Sono tantissimi i materiali rinvenuti nell’area, tra cui materassi, pneumatici, mobili, vasche da bagno. In questi giorni la ditta Formula Ambiente sta effettuando un servizio straordinario di pulizia, reso particolarmente complicato anche a causa della difficoltà di accesso ad alcuni punti del lungofiume.

Abbiamo promosso – dice ancora l’assessore – un sopralluogo dei tecnici comunali, di Formula Ambiente e della Polizia Locale anche per avviare un’attività di indagine ed individuare i responsabili di questi atti vili. Abbiamo, inoltre, accertato la presenza di un significativo quantitativo di rifiuti anche su aree di competenza demaniale e privata. Per tale ragione abbiamo invitato i proprietari a rimuovere i rifiuti sui terreni di loro competenza. L’auspicio, ovviamente, è che episodi così gravi non si ripetano nuovamente, tanto più che per conferire i rifiuti ingombranti è sufficiente contattare la ditta Formula Ambiente ed organizzare il ritiro. Non comprendiamo, pertanto, cosa spinge persone così irrispettose a trasformare aree pubbliche in personalissime discariche».

«Stiamo facendo tantissimo – dice ancora Cilli – per portare Montesilvano in un percorso virtuoso nell’ambito della raccolta e della differenziazione dei rifiuti ed episodi di questo genere purtroppo rendono il cammino ancora più tortuoso. Tuttavia continueremo senza esitazioni nel nostro progetto, dando ai cittadini gli strumenti per collaborare con noi e diventare ogni giorno più attenti e responsabili del nostro ambiente».

Per programmare la raccolta di rifiuti ingombranti è possibile prendere un appuntamento, telefonando al numero verde 800195315.