MONTESILVANO (PE) – Oggi,28 luglio, presso la sala “Cook-Vespucci dell’hotel Serena Majestic, in Viale Maresca 12 a Montesilvano, si terrà il seminario “Reti di Impresa e Poli di Innovazione”
Il vice presidente della Giunta e assessore allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, che ha anche la delega alla Innovazione tecnologica e informatica, parteciperà all’incontro e aprirà i lavori alle ore 10,00.
Il programma prevede la presentazione del progetto CreaMed a cura del gruppo di lavoro della Regione Abruzzo, oltre a rapporti su bandi relativi alla promozione delle Pmi (piccole e medie imprese) e alla presentazione dell’Accordo di Programma Abruzzo 2015 da parte del presidente di Abruzzo Sviluppo, Nello Rapini. A coordinare i lavori sarà Riccardo Bertazzo di Eurobic Abruzzo e Molise.
Il Progetto CREAMED, avviato nell’ambito del Programma di Cooperazione Internazionale MED 2007-2013 tra Paesi Europei dell’Area Mediterranea, ha l’obiettivo di promuovere la creatività e l’innovazione sia tra i soggetti pubblici che tra gli operatori privati nei territori delle regioni dell’Area Mediterranea.
Il Progetto CREAMED promuove lo sviluppo regionale sostenibile, attraverso l’incentivazione di sinergie, cooperazioni e politiche di mutuo apprendimento, ponendosi quale strumento di sviluppo delle politiche regionali sull’innovazione nell’Area MED.
Nell’ambito di questa finalità generale, l’obiettivo specifico è quello di indirizzare le politiche pubbliche sull’innovazione allo scopo di assicurare la loro implementazione in modo coordinato e coerente con le priorità dell’Unione Europea, promuovendo l’industria del Mediterraneo e contribuendo al consolidamento dell’economia della conoscenza.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso azioni quali il trasferimento di conoscenze e metodologie su creatività e innovazione tra istituzioni pubbliche e private e la creazione di un ambiente formativo che coinvolga i principali attori sul territorio, promuovendo un’attitudine proattiva all’innovazione da parte di politici ed imprenditori.
Il progetto è coordinato dall’Istituto della Tecnologia dell’Andalusia (IAT) e prevede la partecipazione, oltre alla Regione Abruzzo, di altri nove partners delle aree di eleggibilità del MED e, in particolare: la Direzione Regionale Ricerca, Tecnologia e Impresa della Giunta dell’Andalusia (Spagna), la Fondazione Temi Zammit (Malta); l’Agenzia di Sviluppo Regionale Mura (Slovenia), la Fondazione Privata ASCAMM (Spagna), l’Eurobic Toscana Sud, il Centro per la Ricerca e la Tecnologia della Grecia, la Città di Agios Athanasios (Cipro), l’Associazione Portoghese per l’Innovazione e la Gestione della Creatività nelle Organizzazioni (APGICO) e l’Istituto Mediterranée Technologies (Francia).