Sabato 31 luglio 2010 dalle ore 9.30 presso lo stabilimento balneare La Saturnia di Montesilvano
MONTESILVANO (PE) – L’appuntamento è per sabato 31 luglio 2010, a partire dalle ore 9.30 del mattino presso lo stabilimento balneare La Saturnia di Montesilvano,via Aldo Moro 96: sesta edizione di Risalire il Vento!
Risalire il Vento è un’ iniziativa rivolta ai ragazzi non-vedenti e ipovedenti con i quali si organizzano attività sportive e ricreative nel mare; è organizzato dall’ associazione La Cala di Ulisse, con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi, del Comitato Provinciale di Pescara dell’UISP e del Comitato Provinciale di Pescara dell’AICS.
Saranno presenti infatti oltre ai massimi esponenti delle Associazioni coinvolte come il presidente de La Cala di Ulisse Oriano Notarandrea e Sergio Delle Foglie, referente organizzativo della medesima associazione, anche il Presidente Regionale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Ingegner Rocco Velli; il Presidente Regionale dell’UISP, Alberto Carulli; il Presidente Provinciale dell’AICS,Gigi Massacesi; e infine le rappresentanze della Croce Rossa Italiana e della Capitaneria di Porto di Pescara.
Risalire il Vento costituisce un vero e proprio raduno regionale delle sezioni abruzzesi dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e si pone come obiettivo la volontà di proseguire il cammino intrapreso da La Cala di Ulisse per superare,attraverso le attività sportive,le barriere create da pregiudizi sulla disabilità. Le azioni proposte infatti, sono compiute da persone che sono coscienti dei significati di quest’opera di volontariato e, attraverso l’esperienza,cercano di metterli a disposizione dei partecipanti per un’applicazione consapevole nei più svariati contesti, perciò gli eventi sono diversi tra loro da permettere a ciascun socio di esprimere le specifiche conoscenze.
Il programma della giornata di sabato 31 luglio prevede esperienze in barca a vela, in canoa, in pedalò, in barca e gommone a motore, immersioni con la dimostrazione e l’utilizzo della bussola tattile e tante altre iniziative sotto la guida e l’assistenza di esperti istruttori professionisti .Per potersi rinfrescare all’ombra delle palme messe a disposizione dallo stabilimento balneare La Saturnia.
Le precedenti edizioni hanno ricevuto molta importanza sui mezzi di comunicazione nazionali e locali. Nella passata edizione per esempio le telecamere di Linea Blu, in onda su Rai Uno, hanno seguito l’iniziativa mettendone in risalto i valori intimi e il tono divertente e spensierato delle attività,indice di una genuina convivialità.