Home » Attualità » Montesilvano si sperimenta “Pedibus” per le scuole del Centro urbano

Montesilvano si sperimenta “Pedibus” per le scuole del Centro urbano

da Gulizia Leonello

E’ partito il progetto promosso dall’Ufficio della Pubblica Istruzione in base al quale i bambini delle elementari vanno a piedi da casa a scuola e ritorno , accompagnati da volontari

MONTESLVANO (PE) – E’ partito il progetto “Pedibus” per le scuole del Centro urbano. Tale progetto consiste nell’accompagnare i bambini delle elementari del I Circolo didattico, a piedi da casa a scuola e ritorno, con la presenza di accompagnatori volontari. Per il momento è partito in fase sperimentale con la tratta, che va da via Verrotti 9 (dalla prima rotonda) lungo tutta via d’Annunzio con diversi punti di fermata (via Spaventa, via Tibullo, via Croce, via Gramsci) lasciando i bambini nelle seguenti scuole: succursale Delfico, De Zelis e Centro urbano Di Blasio di piazza Diaz.
Il progetto è stato promosso dall’Ufficio della Pubblica Istruzione, il quale si è adoperato per scegliere, reclutare e coordinare gli accompagnatori volontari e per raccogliere le domande degli utenti.
I bambini e gli accompagnatori sono assicurati e sono dotati di giubbetti catarifrangenti con la scritta “Progetto Pedibus – Comune di Montesilvano” e lo slogan “…No grazie, io vado a piedi!”, gli accompagnatori hanno in dotazione una paletta per la segnalazione dello stop agli autoveicoli (quando devono attraversare la strada con i bambini).
Il primo giorno all’arrivo a scuola i bambini sono stati accolti dall’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Gabriele e da una rappresentanza dell’Ufficio della comunale addetto. L’assessore ha consegnato agli studenti un libro in omaggio sull’educazione stradale.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo sia dai bambini che dalle loro famiglie, per cui l’ufficio sta pensando di diffonderlo anche a nuovi percorsi per il I Circolo e per gli altri Circoli didattici della città.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento