Categorie: AttualitàPescara

Montesilvano: Visita in Comune dell’Anmig

Condividi

Nel pomeriggio di lunedì 11 maggio

MONTESILVANO (PE) – A conclusione del XXIII Congresso nazionale ANMIG, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, che si è svolta dal 9 all’11 maggio al Grand Hotel Adriatico, i presidenti di alcune delle sezioni che compongono l’associazione hanno fatto vista al Comune di Montesilvano.
Lunedì 11 maggio, nel pomeriggio, Giovanni Picco, presidente regionale sezione Friuli Venezia Giulia, Cesarino Del Ben, presidente sezione di Pordenone, Federico Facca, rappresentante provinciale di Pordenone, Ermando Ferletic, presidente della sezione di Monfalcone e Eneo Forgiarini presidente della sezione di Udine hanno incontrato il vicesindaco Ottavio De Martinis.

La delegazione ha donato al Comune di Montesilvano, una pietra del Carso, simbolo intriso di storia, che ricorda i tantissimi italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. «Sono passati tanti anni dal termine dei conflitti mondiali – ha detto il vicesindaco De Martinis – ma non per questo si deve dimenticare l’apporto determinante fornito da civili e militari. E di quanti furono interamente travolti da quell’evento che modificò radicalmente il corso delle loro vite, sia che essi fossero inquadrati nell’esercito e chiamati a far parte della grande macchina del conflitto, sia che dovessero far fronte all’assenza di padri, figli, fratelli e mariti nella vita quotidiana, nelle cure domestiche e nell’allevamento dei figli, e seguirli a distanza nelle loro peregrinazioni. Il conflitto ha duramente segnato non solo che è morto o ha combattuto, ma anche tutti coloro che hanno riportato segnali indelebili e permanenti nel fisico. Non dobbiamo mai dimenticare per contribuire al rafforzamento della coscienza civile e democratica degli italiani e sostenere lo stato democratico nei suoi ordinamenti fissati dalla Costituzione Repubblicana – ha concluso De Martinis – per ricercare la difesa dei comuni valori patriottici e ideali, della democrazia e della pace e per promuovere la difesa della cittadinanza attiva, della consapevolezza di essere, ognuno nella propria condizione, parte viva del Paese».

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter