Home » Attualità » Montesilvano, 150° dell’Unità d’Italia

Montesilvano, 150° dell’Unità d’Italia

da Gulizia Leonello

bandiera tricolore italia

Un mercatino, un parco e la fanfara dei Bersaglieri per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

MONTESILVANO (PE) – Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia sono in programma numerosi appuntamenti.Il Comune di Montesilvano ha organizzato nella giornata di oggi mercoledì 16 marzo un mercatino, che si aprirà dalle ore 7.30 alle ore 21: saranno allestiti degli stand in una parte di via d’Annunzio, in via Benedetto Croce e in via Vestina, per cui verranno chiuse al traffico le vie interessate.

Alle ore 10.30 gli alunni del I Circolo si recheranno in piazza Diaz per cantare in coro l’Inno di Mameli e successivamente con le quinte classi visiteranno il Palazzo di Città, accompagnati dall’assessore alla Pubblica istruzione Pietro Gabriele.

Alle ore 11 verrà inaugurato dal sindaco Pasquale Cordoma e dall’assessore all’Urbanistica Mimmo Di Giacomo, il Parco in via Basilicata (a confine con la Strada parco), intitolato al 150esimo dell’Unità d’Italia. All’interno dell’area verde, è presente un campo di pallavolo nella cui superficie di gioco è stato disegnato il tricolore.

Il campo è dotato di spalti per il pubblico con ben due ordini di posti, mentre nello spazio verde sono presenti dei giochi per i bambini oltre a delle panchine in marmo e ad un parcheggio di quindici posti auto, compreso uno per disabili.

L’area è completamente recintata e illuminata. All’inaugurazione parteciperanno gli alunni delle scuole medie Delfico e Silone.

Alle ore 21 si svolgerà il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, presso la Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, alla presenza di autorità civili e militari e delle associazioni d’arma cittadine. Nel corso della serata verranno letti inoltre dei passi della Costituzione italiana. L’ingresso è gratuito.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento