L’intervento sulla strada collinare ,previsto in primavera, punta a migliorare la viabilità e a ridurre gli incidenti
MONTESIL VANO (PE) – La Giunta comunale di Montesilvano ha approvato la sistemazione di via Marco Polo, che prevede una riqualificazione dell’intero asse viario, realizzando oltre la posa del manto stradale, anche un marciapiede sul lato destro partendo da via Vestina, un impianto di pubblica illuminazione e i lavori della rete delle acque bianche.
L’intervento punta a migliorare la viabilità e a ridurre gli incidenti in un tratto collinare altamente trafficato e con parti del manto stradale deteriorati. Nei mesi scorsi sono state avviate le procedure di esproprio per ampliare la carreggiata, secondo le norme tecniche di attuazione del Prg vigente, sono previste quote di superfici di cessione gratuita, per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria.
Allo scopo di evitare riduzioni di cosiddetti “lotti minimi” ed il conseguente esborso di notevoli indennità di espropriazione è stato sottoscritto un accordo con i proprietari per il passaggio di opera pubblica su aree da computarsi nelle cessioni utili all’approvazione di titoli abilitativi edilizi.
I lavori verranno eseguiti dall’assessorato ai Lavori Pubblici, diretto dal sindaco Pasquale Cordoma, e costeranno all’Amministrazione comunale 480mila euro, il rup del procedimento è il geometra Salvatore Tasso.
L’intervento inizierà in primavera, la data di ultimazione prevista entro novanta giorni dall’avvio. La strada sarà quindi percorribile nei tre mesi di lavori a senso unico alternato.