Home » Attualità » Montesilvano, Corso di Formazione su Basilea 3

Montesilvano, Corso di Formazione su Basilea 3

da Gulizia Leonello

Il corso, per imprenditori e manager , servirà ad approfondire come cambia il rapporto tra banca e impresa con l’entrata in vigore dell’accordo internazionale denominato “Basilea 3”

MONTESILVANO (PE) – Si terrà mercoledì 23 marzo a Montesilvano  un corso di formazione della durata di mezza giornata per imprenditori e manager promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise in collaborazione con BFS Partner nell’ambito delle iniziative per sostenere la crescita delle imprese. All’iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Cdo in viale Abruzzo n. 1  con inizio alle ore  15.15, parteciperà il dott. Tommaso Birelli, di BFS Partner, esperto in materia e consulente.

Gli accordi internazionali noti come Basilea 2 e Basilea 3 stanno rivoluzionando l’antica alleanza tra sistema creditizio e mondo produttivo per questo motivo  il corso è   dedicato al rapporto tra banca e impresa, alla luce delle novità previste da Basilea 3, l’accordo internazionale che introduce significativi cambiamenti proprio nell’accesso al credito e cercherà di rispondere  ad alcuni interrogativi:

Come cambia il rapporto tra banca e impresa all’indomani delle nuove regole introdotte da “Basilea 3”? Quali conseguenze sull’accesso al credito?

In particolare, il corso servirà ad approfondire i principali fattori critici nell’approccio alla gestione finanziaria e al rapporto con il sistema bancario con l’entrata in vigore  del suddetto accordo . Oltre alle varie novità introdotte dalla normativa, si discuterà di come cambia il rapporto banca–impresa, del monitoraggio dei dati aziendali, dell’importanza della Centrale rischi e l’attenzione al rapporto operativo con la banca, del contesto in cui opera l’azienda (clienti e competitors, la storia dell’azienda e di chi ci lavora, fattori critici di successo) e della richiesta di finanziamento (chi sono? cosa chiedo? come lo rimborso). Infine, è prevista la testimonianza di istituti di credito partner Cdo per comprendere come la banca valuta l’impresa nella richiesta di accesso al credito, quali sono gli indicatori principali di valutazione, ecc.. Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il progetto PMI Tutoring, di cui Cdo Abruzzo Molise è partner.

Ha spiegato Antonio Dionisio, direttore generale di Cdo Abruzzo Molise:

l’idea  nasce da un confronto con alcune imprese incontrate che, nei mesi della crisi, ci hanno più volte espresso una crescente difficoltà ad orientarsi nelle scelte del contesto economico attuale, e ad impostare e gestire in modo efficace il rapporto con il sistema bancario.

Per informazioni e iscrizioni contattare la sede della Compagnia delle Opere al numero 085 4491848 o visitare il sito www.cdoabruzzomolise.it.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento