Home » Attualità » Montesilvano,emergenza neve:le scuole riapriranno il 13 febbraio

Montesilvano,emergenza neve:le scuole riapriranno il 13 febbraio

da Redazione

 MONTESILVANO (PE) – Ieri  mattina il sindaco Pasquale Cordoma ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per altri tre giorni. Gli studenti torneranno in aula lunedì 13 febbraio. Chiusi anche gli impianti sportivi all’interno delle scuole. Infine, domenica prossima è quasi certo il rinvio da parte delle Federazioni sportive di tutte le gare sui campi di gioco locali.La macchina comunale si è mossa in tempi rapidi fronteggiando tutte le emergenze per la neve. Finora sono stati sparsi 500 quintali di sale su tutto il territorio in particolare sulla collina, sulla quale le strade sono completamente sgombrate.Per l’emergenza maltempo dei prossimi giorni sono arrivati altri 300 quintali, che verranno utilizzati fin da stasera soprattutto sulle vie collinari.
Per la pulizia delle strade da neve ghiaccio sono state impiegate otto ditte (di cui due la Verdeacqua Srl e il Melograno Srl, per la pulizia dei rami caduti dagli alberi che hanno provveduto tempestivamente alla pulizia dei Colli, su corso Umberto, davanti le poste, via Aldo Moro, via Imera, via Arno, via Adige, via Civita, Colle Portone, via Gran paradiso e traverse).
Il Coc prosegue la gestione dell’emergenza neve su tutta la città, nei giorni passati e per il prossimo fine settimana sono stati allertati gli agenti della Polizia municipale, coordinati dalla comandante Antonella Marsiglia, i quali ricevono le chiamate dei cittadini ai cinque tecnici comunali reperibili H24 che invieranno le otto ditte per spargere il sale e liberare le strade da neve e ghiaccio. Fanno parte del Coc anche i Carabinieri di Montesilvano e la Protezione civile coordinata da Andrea Gallerati, il quale sta svolgendo un ottimo lavoro.
Da martedì pomeriggio il Comune ha arruolato 35-40 spalatori che in due turni giornalieri, muniti di pala, puliscono i marciapiedi dal ghiaccio, in particolare davanti gli edifici pubblici, il mercato di via Lucania che domani dovrebbe regolarmente svolgersi e nei prossimi giorni all’interno del cimitero che resterà chiuso fino a domenica. All’Amministrazione comunale il maltempo di questi giorni costerà circa 100mila euro (75mila per le ditte private, 10mila per il sale e 10mila per gli spalatori).

 

Ti potrebbe interessare